SERIE A
A Masnago arriva l’Olimpia, l’Ojm deve sbloccarsi
Dopo una settimana complicata ecco il derby. È la prima da avversario a Varese per Nico Mannion
L’Openjobmetis misura il suo livello di condizione e adrenalina contro l’Olimpia Milano vincitrice degli ultimi tre Scudetti. Il derby numero 190 in programma oggi, domenica 15 dicembre, all’Itelyum Arena, racchiude contenuti emotivi di alto livello dopo la settimana elettrica vissuta in casa biancorossa. La brutta sconfitta di Cremona, con la peggior prestazione in tre anni di gestione Scola, ha generato una forte reazione da parte dei tifosi di Varese: comprensibili le critiche per gli errori di mercato estivo (anche i correttivi?), eccessivi i toni quando si arriva alle minacce. Già si è arrivati a una spaccatura tra tifosi con gli Arditi che disteranno la Curva Nord, mentre Basket Siamo Noi e Varese nel Cuore hanno espresso il loro sostegno incondizionato al General che venerdì ha preso la parola per chiarire il suo punto di vista sulla situazione. C’è chi non ha digerito la fiducia ulteriore a coach Mandole, e c’è chi fischierà il coach argentino come capitava lo scorso anno con Bialaszewski?
Mai come in questo caso toccherà alla squadra coinvolgere il pubblico, e guadagnarsi il suo sostegno con un atteggiamento diverso rispetto a quello delle ultime uscite. Per sbloccare l’impasse offensivo si guarda alle condizioni di Keifer Sykes: il sostituto di Nico Mannion ha pagato la lunga inattività nelle prime due uscite, toccherà a lui – se la forma è adeguata alle aspettative – aumentare il ritmo di una OJM che per indole e conformazione fisica non può prescindere dal basket “alla bersagliera” alla base del credo di Luis Scola. Quindi l’unico modo per Varese di uscire dall’impasse attuale è quello di interpretare meglio le logiche tecniche all’americana contestate da parte del pubblico. Ci sarebbe poi il ritorno da ex di Nico Mannion, leader e capitano dell’OJM 1.0 costruita in estate, poi ceduto dopo un lungo tira-e-molla all’EA7. Senza la telenovela settimanale pro o contro Scola, la prima del Red Mamba da avversario all’Itelyum Arena sarebbe stato l’argomento principale. Come sarà accolto l’azzurro da un pubblico che lo ha amato alla follia nei cinque mesi e mezzo del 2023/24 decisivi per la salvezza, e poi si è diviso al momento del suo addio? Di sicuro il play del 2001 non potrà fare sconti a Varese: l’Olimpia sta vivendo un momento magico in Europa con una striscia aperta di sei vittorie in fila, ma in campionato ha perso le ultime due gare casalinghe scivolando al sesto posto. Solo in extremis Ettore Messina sceglierà i sei stranieri da mandare in campo a Masnago, ragionando sulla gestione delle forze neppure 48 ore dopo il colpaccio di Barcellona. Per l’OJM invece le scelte sono obbligate, sia negli uomini che nell’atteggiamento: aggredire, correre, segnare tanto e accendere il pubblico con il suo basket spregiudicato. Il contrario di quel che si è visto a Cremona, il copione vincente contro la Virtus Bologna.
COSÌ IN CAMPO (ore 17)
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 5 Gray, 9 Tyus, 11 Sykes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 19 Reghenzani, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands, 92 Johnson. All. Herman Mandole.
EA7 MILANO: 2 Mannion, 3 Bortolani, 7 Tonut, 11 Bolmaro (1 Dimitrjevic), 16 LeDay, 17 Ricci, 21 Flaccadori, 25 Diop, 30 Caruso, 31 Shields (5 Causeur), 33 Mirotic, 55 Gillespie. All. Ettore Messina.
Arbitri: Baldini, Perciavalle, Pepponi.
TV – Diretta streaming dalle 16.55 su Dazn.
Il servizio completo sulla Prealpina di domenica 15 dicembre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata