DUE RUOTE
Alle Ville Ponti la festa della Federmoto Lombardia
Premiati i campioni del motociclismo. Motocross da primato per il numero di riconoscimenti: Varesotto in pole
Oltre trecento tra trofei, coppe e medaglie sono i premi d’onore consegnati ai campioni del motociclismo Federmoto, festa delle due ruote a motore avvenuta sabato 30 novembre nella Sala Napoleonica delle Ville Ponti a Varese. Numerosi i piloti e i moto club del Varesotto chiamati sul palco da una platea gremita, per ritirare i riconoscimenti dalle mani dei massimi dirigenti nazionali e regionali: sono il presidente nazionale Federmoto, Giovanni Copioli, e il presidente regionale lombardo, l’olgiatese Ivan Bidorini. A consegnare i premi d’onore anche il delegato Coni di Varese e l’assessore allo Sport del Comune di Varese.
Ad attrarre il maggior numero di premiati è, come al solito, il motocross. Qui il Varesotto si è segnalato come terra di campioni e di grande tradizione di off road: a partire dall’ennesimo titolo regionale assoluto femminile vinto dalla saronnese Giorgia Giudici. Poi la straordinaria festa della famiglia Riganti di Caronno Varesino che – targata Moto Club Gorlese e team Manetta di Martino Bianchi – ha conquistato sia il titolo 85 Junior con Pietro sia quello 85 Senior con il fratello Edoardo. Sorrisi e dediche gioiose anche da parte del Moto Club Somma Lombardo che, con Andrea Quaglio, ha vinto l’ambito titolo in classe Espert Mx1 450. Applausi a scena aperta alla chiamata dello squadrone Minicross che ha vinto il Trofeo delle Regioni 2024 in minicross primi in Italia grazie alla formazione degli undici piloti tra i quali i varesini Pietro e Edo Riganti, Federico Volpe e Mattia Vertua, stelle di prima grandezza del Manetta team di Varese.
Negli ultimi anni il settore del motocross d’epoca gruppo 5 sta riscuotendo notevole successo. Qui i centauri di casa nostra hanno conquistato titoli di rilievo: come la palma d’oro regionale di Valter Chiappa in categoria C e Ivano Ferrari in D3, entrambi del Moto Club Gorlese, oltre ad Andrea Pecora in classe G per il Mc Cervellin.
Il settore enduro – quel che si chiamava regolarità – ha suscitato grande entusiasmo e miete titoli regionali per i moto club del varesotto come l’Abbiate, Green Pistons, Much Power racing. Tra le giovanissime più promettenti nell’enduro la 14enne Giorgia Zaro; ennesimo titolo nella classe regina Senior top class per Andrea Di Luca.
Vendemmiata straordinaria nell’enduro per il Moto Club Abbiate che nel 2025 festeggerà 60 anni di attività per la gioia di Maurizio Pigni, Gianni Candiani e Daniele Cirrincione: quest’anno ha vinto cinque titoli assoluti. Alessandro Tacchini di Golasecca nella Senior 300/2T, Alex Corradin di Cassano Magnago nella Major Master 250/4T, Marco Brioschi nella Veteran 4T, Davide Maurici nella 250/4T, il giovanissimo Matteo Trovò nella Minienduro debuttanti 65 cc.
Dalle moto del passato alle due ruote del futuro: nella supermoto femminile titolo regionale assoluto conquistato da Sara Acefalo nata a Busto Arsizio (Mc. Cairatese); in motoraid gruppo 2 titolo regionale conquistato da Paolo Nazari (Mc Bustese, 1° categoria Gentlemen); nel mini enduro il giovanissimo Francesco Vitale di Crosio della Valle ha vinto il titolo mini enduro cadetti; con le bici elettriche Giorgio Luppi (Mc Gorlese) ha trionfato in classe Exs, mentre Luigi Cantoreggi (Mc Cairatese) è risultato il migliore di classe Ex-250 open.
© Riproduzione Riservata