ALLARME OCCUPAZIONE
Arsago, crisi Parker: «Si sta spegnendo»
Disinvestimenti da parte della holding, dipendenti ridotti negli anni. Il sindacato: «Parte della produzione trasferita a Colonia»
«Lo stabilimento della Parker ad Arsago Seprio si sta spegnendo». Il momento industriale e occupazionale difficilissimo in provincia di Varese continua ad emergere drammaticamente con l’emersione di varie situazioni complicate. I sindacati, per bocca di Gaia Angelo (Cgil Varese), riaccendono i riflettori sull’azienda che produce cilindri idraulici per acciaierie. I progressivi disinvestimenti hanno portato ad una riduzione negli anni della forza lavoro.
DIPENDENTI RIDOTTI ALL’OSSO
«Oggi sono rimasti meno di 40 dipendenti» sottolinea Angelo, spiegando che «la holding ha deciso di disinvestire sullo stabilimento di Arsago portando via buona parte della produzione dei cilindri, che è stata trasferita a Colonia». Nello stabilimento del Varesotto, insomma, è rimasto ben poco. «Da anni – continua la sindacalista – chiediamo degli investimenti, spingiamo per riportare qui parte della produzione. Ma ciò non sta avvenendo». Futuro nero, insomma. «L’azienda non chiarisce quali sono i suoi intenti, ma ciò che sta accadendo è chiaro: lo stabilimento di Arsago si sta spegnendo».
© Riproduzione Riservata