IL GIUSTO RICONOSCIMENTO
Trenta progetti che aiutano i pazienti

L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova anche il terzo settore come contributo al sistema salute, dovendo aiutare volontariamente tutti quei pazienti che si sono trovati in una situazione senza precedenti.
Inoltre, il Servizio sanitario nazionale ha avuto e sta avendo qualche difficoltà nell’affrontare i bisogni effettivi dei soggetti più fragili.
Di conseguenza, in un periodo non facile per tutte le associazioni dei pazienti, è meritevole che la Fondazione Roche abbia deciso di supportare questa realtà finanziando 30 progetti di servizi dedicati a quelle persone che stanno affrontando un percorso di cura nelle aree dell’Oncologia ed Ematologia oncologica, delle Malattie rare, le Neuroscienze e l’Immunologia.
«Con il nostro bando intendiamo sostenere l’associazionismo dei pazienti, le famiglie, i caregiver, ma anche le istituzioni, in un momento storico senza precedenti - fa presente Mariapia Garavaglia, Presidente della Fondazione Roche - supportando la realizzazione di progetti che aiutano persone costrette a convivere direttamente o indirettamente con malattie di difficile gestione».
La valutazione dei 30 progetti da premiare con un finanziamento complessivo di 600mila euro, è affidata a Sodalitas, organizzazione no-profit voluta da Assolombarda per promuovere la responsabilità sociale delle imprese.
Il regolamento per concorrere al bando si trova sul sito della Fondazione e le domande vanno inviate prima del 15 settembre 2020.
© Riproduzione Riservata