BERMUDA
Il corto che rende giustizia

Non è mai troppo presto per dare uno sguardo alle tendenze primavera-estate 2020 e procedere a uno shopping mirato per non farsi trovare impreparate dai trend e dai must have da avere assolutamente nell’armadio, soprattutto quando a dominare la moda saranno capi inaspettati come i bermuda.
In inglese sono chiamati anche mom shorts, ovvero pantaloncini della mamma, e sono il modello più amato dalle vacanziere all’avventura sin dagli anni Quaranta, nonché capo must have delle divise scolastiche di qualsiasi serie tv anglosassone.
Ebbene sì, i pantaloni più amati della bella stagione saranno appena sopra il ginocchio, con gamba diritta e taglio maschile, per armonizzarsi con i dettami delle passerelle in fatto di modelli mannish e oversize. Pantaloncini corti di ogni genere hanno infatti letteralmente invaso le passerelle – dagli shorts fino alle gonne-pantalone - ma sono i bermuda il capo irrinunciabile per elevare a irrimediabilmente fashion qualsiasi look della primavera.
Non mancano certo le declinazioni in modelli e pattern di tendenza: i bermuda più amati della primavera-estate 2020 richiamano il classico tailleur, ma non rinunciano ad elastico in vita e gamba larga per mantenere un’allure spoty&chic. Quanto ai tessuti, i pantaloni più cool dell’anno vanno dal jeans, allo scamosciato, al lurex, declinati nei colori hot della stagione come giallo di Napoli, fucsia, turchese e marrone.
Largo anche alle stampe, che ben si sposano con un modello dalle linee dritte e senza fronzoli come i bermuda: chi freme in attesa dell’arrivo dell’estate, dovrà concentrare lo shopping nella ricerca di pattern tropical o jungle – due grandi trend della stagione – ma chi preferisce aggiungere un semplice tocco di originalità all’outfit non potrà che amare righe e quadrettoni, nonché stampe floreali naturalmente.
Una tendenza vista non solo sulle passerelle, ma che ha già conquistato il cuore delle it girls di tutto il mondo, che hanno sfidato le temperature rigide di gennaio e febbraio con un paio di bermuda abbinato a stivali sopra al ginocchio e, naturalmente, un irrinunciabile blazer.
Contrariamente a quel che ci si potrebbe aspettare, inoltre, i bermuda sono un modello molto versatile e capace di rendere giustizia a diverse tipologie fisiche: se chi ha un fisico rettangolare può andare sul sicuro, anche un fisico a pera può puntare sui bermuda, avendo cura di scegliere un modello con gamba diritta e non troppo aderente.
Alle donne a clessidra basterà sottolineare il punto vita per dare ai bermuda un aspetto da vera pin-up, così come i fisici a mela che potranno mettere in mostra caviglie sottili e gambe affusolate. Insomma, non ci sono proprio scuse per non cedere ai pantaloni più hot secondo le tendenze moda della primavera-estate: cosa aspettate a correre a fare shopping?
© Riproduzione Riservata