CHE FINE HA FATTO
Billy Idol sul palco prima del Superbowl

William Michael Albert Broad oggi ha 65 anni e ha contribuito a scrivere la storia della musica hard rock e punk rock. Non lo conoscete? Impossibile: il suo nome d’arte è Billy Idol e non smette di cantare da 44 anni, cioè da quando, nel 1977, fu messo su un palco con una chitarra in mano in un servizio televisivo sui fans dei Sex Pistols. L’esibizione fu un tale successo che Idol e i tre musicisti che suonarono con lui vennero messi sotto contratto: la band si chiamava Chelsea, come il quartiere di Londra che era la sua base. ma presto Idol la lasciò per formare i Generetion X, gruppo con cui ottenne i suoi primi successi e che gli permise di tuffarsi poi nella carriera solista a partire dal 1981. Nel 1983 uscì l’album più conosciuto di tutta la sua produzione, Rebel Yell, che diede ad Idol un successo planetario soprattutto grazie a tre singoli: Rebel yell, Flesh for Fantasy e soprattutto Eyes without a face. Tutti gli anni ‘80 furono un successo per Idol e questo convinse il regista James Cameron a offrirgli, a fine 1989, la parte di T-1000 in «Terminator 2 - Il giorno del giudizio», ma la fortuna stava per voltare le spalle alla star inglese che, nel febbraio successivo, a Hollywood, non si fermò a uno stop sulla sua moto e fu travolto da un’auto in transito. Rischiò l’amputazione di una gamba, perse la parte in Terminator e iniziò il periodo di maggiore crisi della sua vita, culminato in una gravissima depressione durante la quale, nel 1994, rischiò la morte per overdose da Ghb.
La seconda metà degli anni ‘90 fu quella della «resurrezione». Invitato ai concerti di varie band, autore, doppiatore in un film di animazione, Idol tornò lentamente sulla cresta dell’onda. Al suo rilancio contribuì anche un singolare inconveniente che gli capitò nel 2002 a Sidney, quando, alla finale del campionato australiano di rugby, salì sul palco nel prepartita per un breve concerto, ma dopo due note della sua prima canzone un black-out mise fine alla sua performance. Tra lo sconcerto del pubblico, ma tra il clamore dei media.
Che fine ha fatto oggi Billy Idol? Non ha perso il vizio di frequentare le finali degli eventi sportivi: lo scorso 7 febbraio era sul palco in compagnia di Miley Cyrus al Superbowl, la finalissima del campionato di football americano, per il concerto prepartita fuori dallo stadio. Insomma, 44 anni dopo l’esordio Billy Idol non ha ancora deciso di fare riposare la sua voce.
© Riproduzione Riservata