MODE
L’arcobaleno in testa

Il colore dà alla testa! Una moda simpatica, allegra, adatta a tutte le età (o quasi), di certo alle personalità più eccentriche e dinamiche. Ciocche colorate. Capelli multicolori. Per un giorno o fino al lavaggio successivo, utilizzando i colori temporanei, oppure con una scelta più decisa, fatta dal parrucchiere, utilizzando per esempio tutte le sfumature del lilla-rosa-viola, molto di tendenza, che degrada in un colore sfumato, come fosse una sorta di balayage.
La tendenza sta contagiando dalle adolescenti fantasiose alle mamme alle nonne più «smart», magari con i capelli cortissimi o con un taglio asimmetrico o finto arruffato.
I prodotti per la colorazione temporanea si possono acquistare anche nei supermercati. E permettono di cambiare stile e look in un batter d’occhio, con la possibilità però di tornare tanto rapidamente alla propria colorazione naturale, addirittura dopo un solo lavaggio. Oppure dopo un paio di settimane.
Serata a tema, voglia di cambiare per qualche ora?
Non si tratta solo di colpi di testa. C’è chi fa del cambio di colore dei propri capelli una sorta di make-up quotidiano, anche per andare in ufficio. Le sfumature più gettonate?
Da quelle del rosa, appunto, a quelle del verde e dell’azzurro. Attenzione però alle tonalità del blu, in particolare di quello Tiffany. Tanto prezioso se racchiude un gioiello, tanto pericoloso, effetto Morticia, declinato nelle varie sfumature tra una ciocca e l’altra. E che dire allora delle chiome bianche?
Dalla insuperabile Meryl Streep in «Il diavolo veste Prada» (con attaccatura scura, però) a Jamie Lee Curtis a Helen Mirrer (almeno in alcuni look). Il bianco impazza e piace. Illumina e ringiovanisce, se si hanno personalità e il taglio giusto, non è da «vecchietta». Bisogna avere certe accortezze.
Per esempio, non dimenticare mai il trucco, soprattutto degli occhi, curando le sopracciglia e attenti al look (che deve essere sempre particolarmente curato). Se avete uno splendido light-white in testa, cercate di preferire capi dai colori decisi.
© Riproduzione Riservata