MOZIONE PASSATA
«Malpensa non porti il nome di Berlusconi»: ricorso al Tar
Milano approva la delibera, a Cardano al Campo passa la mozione Poliseno
Una mozione per chiedere il ricorso al Tar contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Accolta. A proporla Massimo Poliseno, il capogruppo di maggioranza in consiglio comunale a Cardano al Campo. Mozione passata col sì compatto della maggioranza e i voti contrari dei partiti di centrodestra che siedono all’opposizione. Il tutto mentre la giunta comunale di Milano approva la delibera per il ricorso al Tar contro l’intitolazione dell’aeroporto al cavaliere. E lunedì sera, 30 settembre, anche a Somma Lombardo verrà discussa la stessa mozione. Cardano al Campo e Somma Lombardo, peraltro, fanno parte del Cuv insieme a Casorate Sempione, Lonate Pozzolo, Ferno, Samarate e Vizzola Ticino.
LA MOZIONE
«Non possiamo restare a guardare di fronte all’esautoramento degli enti locali sul cui territorio insiste Malpensa - un passaggio dell’intervento di Poliseno - e dunque dei cittadini che sopportano l’inquinamento atmosferico e acustico che l’aeroporto produce. Non è per noi accettabile che un dirigente possa svegliarsi una mattina e nel giro di una settimana, senza consultare chi rappresenti i cittadini, decida a chi intitolare gli aeroporto. Non è accettabile politicamente ed è quindi giusto a questo punto che sia un giudice a decidere se sia anche illegittimo. Intitolare un’opera pubblica è una cosa seria e le cose serie si fanno seriamente, non per il piacere di fare un torta a chi la pensa diversamente, non per ripicca e non per avere visibilità. Quando si intitola un’opera pubblica importante e importante per il territorio, come nel caso di Malpensa, bisognerebbe avere la corteccia e la sensibilità di comprendere che, trattandosi dell’aeroporto di tutti, il suo nome dovrebbe essere non divisivo ma anzi in grado di rappresentare potenzialmente tutti».
L’OK DI MILANO AL RICORSO
Intanto la giunta del Comune di Milano ha approvato la delibera relativa al ricorso contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi, che sarà portato avanti insieme ad altri Comuni. Dopo che la delibera sarà stata approvata anche dagli altri Comuni interessati, il ricorso verrà depositato al Tar, forse la prossima settimana. «Ci siamo associati al ricorso come altri comuni - ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala, a margine dell’evento di apertura della Green Week - confermo che siamo associati al ricorso, per le tempistiche non so ancora niente».
© Riproduzione Riservata