BOTTA E RISPOSTA
Cassani contro le opposizioni: «Dovete saper leggere i dati»
Il sindaco di Gallarate replica alla mozione sulla sicurezza stradale e definisce una «bufala» la lettura dei dati Istat relativi agli incidenti
«Dovete anche avere l’intelligenza di saper leggere i dati». Oggi, 1 luglio, nell’appuntamento live del lunedì, “Caffè Scorretto”, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani replica (per le rime) alle opposizioni che venerdì scorso hanno presentato una mozione incentrata sul tema della sicurezza stradale.
DATI CHE NON COLLIMANO
Il primo cittadino definisce una «bufala» la lettura che gli esponenti di opposizione hanno fornito dei dati Istat relativi agli incidenti. Questa analisi è «erronea» perché nella tabella presa in considerazione dalle minoranze vengono inseriti anche gli incidenti che avvengono non solo nel territorio cittadino ma anche lungo le arterie autostradali e della superstrada presenti sul territorio gallaratese. «Tant’è che uno dei morti, che sarebbe imputato nell’anno 2022 - sottolinea Cassani - non è avvenuto su una strada cittadina». Ma c’è di più. Le tabelle dell’Istat vengono realizzate in base alle informazioni e alle comunicazioni che arrivano, ad esempio, dalla polizia stradale, dei carabinieri e dalla polizia locale. «Se la nostra polizia locale è più presente rispetto ad altri comuni - spiega Cassani - questo incide maggiormente sul dato finale». Consultando i dati dell’Istat con quelli forniti dal comando di via Ferraris risultano 65 incidenti in più e che «molto probabilmente» sono avvenuti su strade non comunali. Inoltre il capo della giunta di centrodestra evidenzia come, sempre secondo le statistiche, in provincia di Varese ci sono almeno 17 comuni nei quali non si sarebbero mai verificati degli incidenti.
«BASTA FIGURACCE»
Nella sua replica il primo cittadino ha anche ricordato come, già in Consiglio comunale, i dati sull’incidentalità negli ultimi anni («che comunque vanno sempre riducendosi»), erano comunque inferiori a quando era assessore l’attuale capogruppo del Partito democratico Giovanni Pignataro («il grande oppositore e grande protagonista anche la conferenza stampa dei giorni scorsi»). «Quindi, cari amici dell’opposizione, basta figuracce; dovete avere l’intelligenza di saper leggere i dati e capirli - conclude Cassani - tocca a me far emergere tutta la vostra incapacità nel saper ragionare e valutare quello che accade».
© Riproduzione Riservata