L’INCARICO
Cooperazione Ue-Svizzera, Matteo Bianchi relatore
Con il suo parere il Comitato delle Regioni potrà mettere in evidenza esperienze locali e migliori pratiche promuovendo un approccio inclusivo e partecipativo

Matteo Bianchi è stato indicato come relatore del parere sul rafforzamento della cooperazione tra Unione Europea e Svizzera, dalla prospettiva locale e regionale. Questo parere arriva in un momento cruciale per la cooperazione transfrontaliera, sottolineando l’importanza delle voci locali e regionali nei processi decisionali europei.
Il Comitato delle Regioni (CdR), che è un organo consultivo dell’Unione Europea che riunisce rappresentanti di enti locali e regionali di tutti i 27 Stati membri, ha il compito di garantire che le realtà territoriali siano adeguatamente rappresentate nei processi legislativi dell’Ue, fornendo pareri su questioni che riguardano direttamente le regioni e le città. Il lavoro che dovrà fare Bianchi, di concerto con i Cantoni svizzeri e le Regioni europee di confine con la Confederazione Elvetica, rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento delle relazioni bottom-up tra l’Unione Europea e la Svizzera. Attraverso il parere di Bianchi, il CdR avrà l’opportunità di mettere in evidenza le esperienze locali e le migliori pratiche, promuovendo un approccio inclusivo e partecipativo. La prospettiva locale e regionale è fondamentale per garantire che queste politiche siano sensibili alle specificità e alle esigenze delle comunità locali, creando un modello efficace di cooperazione reciproca.
Matteo Bianchi esprime gratitudine per la fiducia che gli è stata accordata e si impegna a lavorare con dedizione per presentare un parere che rifletta le preoccupazioni, le ambizioni e le necessità dei territori europei e svizzeri.
© Riproduzione Riservata