OCCUPAZIONE
Crisi occupazione, Pd: «Dare risposte ai lavoratori»
Conferenza stampa dei dem a Varese. Bernardoni: «Non possiamo più aspettare»
Beko, MV Agusta e non solo: sono tante le crisi industriali sul territorio della provincia di Varese. E tantissime le persone che rischiano di perdere il loro posto di lavoro.
LA CONFERENZA STAMPA
Per questo il Partito Democratico si mobilita a tutti i livelli: questa mattina, venerdì 13 dicembre, a una conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il segretario provinciale Alice Bernardoni, il consigliere regionale Samuele Astuti e il segretario del capoluogo Manuela Lozza.
LE DICHIARAZIONI
«Non possiamo più aspettare e dobbiamo fare un grande lavoro di squadra per dire al Governo che è necessario prendere delle decisioni, prendersi la responsabilità della scelta e finalmente agire. Non possiamo lasciare i lavoratori nell’incertezza», ha detto Bernardoni. «Ci si aspettava per la regione Lombardia e per la provincia di Varese un periodo oggettivamente complicato - ha aggiunto Astuti - ma la Regione e il Governo hanno fatto finta di nulla e stanno trattando questo tema delle crisi industriali come se fosse esclusivamente un tema di emergenza, dando quindi risposte assolutamente parziali e insoddisfacenti. La cosa che noi chiediamo è che si torni a parlare veramente di politica industriale. Dire che la Lombardia deve eccellere in tutto è assolutamente irrealistico e irrealizzabile. La politica deve scegliere quali saranno i settori strategici per il futuro della nostra regione e della nostra provincia». Se questo non dovesse accadere, ha detto il sindaco Galimberti, «il grande rischio è l'impoverimento del territorio». Mentre Manuela Lozza ha ricordato la grande assente nella difesa del lavoro in provincia: «La Lega, che non mostra agitazione o preoccupazione per quello che sta succedendo. Oggi non è il partito che difende gli interessi di Varese e della Lombardia».
© Riproduzione Riservata