L’ESPOSIZIONE
Da Verbania al Musée d’Orsay per celebrare Paolo Troubetzkoy
Quarantaquattro opere del Museo del Paesaggio saranno esposte a Parigi in una mostra dedicata allo scultore russo e verbanese d’adozione
Sono 44 le opere scultorie che saranno prestate dal Museo del Paesaggio di Verbania al Museo d’Orsay di Parigi per una grande mostra monografica dedicata allo scultore russo e verbanese d’adozione Paolo Troubetzkoy. Un gruppo di restauratrici le sta sistemando nelle sale di Palazzo Viani Dugnani mentre i visitatori potranno lo stesso visitare il museo.
La mostra “Paul Troubetzkoy. Le prince sculpteur” è in programma dal 30 settembre 2025 all’11 gennaio 2026 nella capitale francese e sarà curata dal GAM, dal Museo D’Orsay e dal Getty Museum di Los Angeles. L’esposizione avrà però una doppia sede, sarà poi alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano dal 27 febbraio al 28 giugno 2026.
L’artista nacque nel 1866 e morì nel 1938. Di origine nobile ha lasciato numerose sculture ed opere. Tra le più note “Garibaldi a Cavallo” (Museo del Paesaggio), il monumento equestre allo zar Alessandro III (San Pietroburgo), Busto di Gabriele D’Annunzio (Vittoriale degli Italiani) e il monumento a Giacomo Puccini (Torre del Lago). Su 13 sculture in gesso il restauro sarà completo, sulle 31 restanti è prevista una manutenzione straordinaria con ispezione e spolveratura accurata. Il lavoro è iniziato nel mese di ottobre 2024 e terminerà a fine gennaio 2025.
© Riproduzione Riservata