L’ALLARME
Edicolante "detective" sventa truffa telefonica
Sedicente figlio chiedeva 1000 euro alla mamma: smascherato
La prontezza dell’edicolante è stata determinante per sventare l’ennesimo assalto dei professionisti del raggiro.
Una donna, infatti, ha ricevuto un messaggio all’apparenza inviato dal figlio, che effettivamente lavora e vive a Roma, e chiedeva alla madre un bonifico di 1000 euro su una carta prepagata PostePay. Il motivo? Era stato a suo dire vittima di una truffa.
La donna così su due piedi si è precipitata dall’edicolante con ricevitoria e stava per fare il versamento. Per fortuna però il titolare di Dire Fare Giocare, Armando De Luca, ha percepito troppe incongruenze nella storia e ha sventato la truffa.
Allo storico edicolante di Borsano è sembreato «stranissimo che la cliente dovesse mandare tutto quel denaro al figlio che non le parlava ma bensì le mandava solo messaggi da un numero sconosciuto. La scusa banale era quella che fosse in caserma per sporgere denuncia. Quindi era impossibile parlare: insisteva nel comunicare solo via messaggi di testo». Particolarmente attento, l’edicolante racconta di aver anche seguito corsi di formazione nell’ambito della ricevitoria, maneggiando soldi e ricariche su carte prepagate si fa presto anche ad avere a che fare con situazioni opache e come in questo caso una vera e propria truffa.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola sabato 21 dicembre
© Riproduzione Riservata