ELETTRODOMESTICI
Piccoli aiutanti per cucinare meglio

Di questi tempi la cucina sta diventando il luogo prediletto dove passare molte ore al giorno. Complice il fatto che non si può uscire gli italiani, popolo di buongustai, si riscoprono cuochi provetti o aspiranti ristoratori, pronti a sfornare ogni genere di pietanza, dalla più semplice alla più complessa.
Cresce anche l’interesse per questa stanza della casa e per tutti i piccoli utensili che possono andare ad arricchirla e personalizzarla. Dai piccoli elettrodomestici, come la macchina per fare il pane, gettonatissima in questi mesi, ai vari robot che permettono di fare qualunque cosa buttandoci dentro tutti gli ingredienti e puntando poi semplicemente un timer per ritrovare la pietanza cotta a puntino e pronta per essere servita.
Tutti accessori che però occupano molto spazio. Non ci sono però solamente i robot di grandi dimensioni, perché la cucina è fatta anche di utensili che a volte possono aiutare, altre invece... Rischiano di essere accessori talmente stravaganti e poco usati che forse occupano solo spazio prezioso e nient’altro.
Eppure utensili tra i più strani sembrano ricercatissimi in rete ora che dobbiamo trovare il modo per occupare le nostre giornate. Allora perché grattugiare a mano il formaggio quando c’è la grattugia elettrica? Perché ostinarsi a spremere le arance quando c’è lo spremiagrumi elettrico? Questi i più comuni.
Ci sono anche utensili davvero bizzarri come l’Arancinotto, un attrezzo che consente di preparare, in tempi rapidi, dei perfetti arancini per gli amanti della cucina siciliana, il coltello/paletta per pizza che in un solo gesto permette di tagliare e servire la pizza nello stesso momento perché integra forbici e paletta per sollevare la fetta di pizza, il separatore tuorli d’uova che con una pompetta integrata ha un effetto aspirante, preleva cioè il tuorlo separandolo così dal suo albume.
Se siete poi amanti del sushi si apre un mondo ricco di proposte: dalle forme per i rotoli di riso con pesce e verdure, alle spianatoie in bambù sino alle presse per poter ottenere un sushi perfetto e naturalmente la mitica pentola che cuoce il riso e lo fa trovare sempre pronto, immancabile in qualunque cucina giapponese che si rispetti.
Qualunque siano i nostri gusti in fatto di cucina possiamo trovare davvero degli utensili alleati per i nostri esperimenti di tutti gusti e per tutte le tasche.
© Riproduzione Riservata