SCHIRANNA
Fiera di Varese: «Si rema tutti per il bene della città»
Le parole del sindaco Galimberti al taglio del nastro. Fontana: «Il momento delle nostre eccellenze». La prima benedizione del nuovo prevosto
«Viva la Fiera, viva Varese» ha detto al microfono la vicesindaca Ivana Perusin concludendo il suo intervento - il primo delle autorità - all’inaugurazione ieri sera, venerdì 13 settembre, della Fiera di Varese, allestita come sempre alla Schiranna. È la 46esina edizione e il titolo è eloquente: “Varese città del benessere”. Il taglio del nastro alle 7, dopo la breve cerimonia iniziata con l’inno di Mameli. Dopo la numero due del Comune, ecco le parole del presidente della Regione, Attilio Fontana, che ha sottolineato «il momento di conoscenza (grazie alla Fiera, Ndr) delle eccellenze del territorio» e lo stand dedicato ai cent’anni dell’autostrada Varese-Milano. È stata poi la volta del vicario della Prefettura, Fabio De Fanti, che ha portato il saluti del prefetto Salvatore Pasquariello, e quindi del presidente della Provincia Marco Magrini: «Varese sta facendo molto sul tema del benessere, come Provincia lavoriamo al piano territoriale di indirizzo e coordinamento». Francesco Riva, componente della giunta con delega all’Agricoltura, ha portato i saluti della Camera di commercio, evidenziando lo spazio dedicato al wedding, di cui il territorio è forte con numerose imprese. Ecco poi il discorso del sindaco Davide Galimberti che ha esordito ponendo l’accento sul fatto che lì, alla Fiera, nei discorsi ascoltati, «si rema tutti insieme per il bene della città», riprendendo poi il tema del benessere, della qualità della vita, sul quale «soprattutto le città medie riescono ad incidere tanto». Michela Ferro, di Chololat Pubblicità, azienda organizzatrice dell’evento, ha parlato anche del tema della prevenzione della salute, che entra quest’anno prepotentemente in Fiera, con stand e attività. Ha poi illustrato la conformazione dei padiglioni - quest’anno perfezionato il percorso in modo da mettere tutti in vetrina - e indicato gli appuntamenti culturali, di spettacolo e sportivi che accompagnano i dieci giorni - fino a domenica 22 settembre - della rassegna alla Schiranna. Il nuovo prevosto di Varese, Gabriele Gioia, alla sua prima Fiera, ha quindi impartito la benedizione che ha preceduto appunto il taglio del nastro.
Sono 150 gli espositori. All’ingresso della Fiera, nell’area delle istituzioni, lo stand di Prealpina e fuori l’edicola mobile, sempre di Prealpina.
Diverse le autorità che hanno partecipato all’inaugurazione. C’erano anche l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, e il vice presidente del Consiglio regionale, Giacomo Cosentino.
© Riproduzione Riservata