IN SALONE ESTENSE
Fondi Pnrr, arriva un nuovo studentato alle Bustecche
L’annuncio in Consiglio comunale. Oltre il 65% degli interventi sono terminati o in fase di esecuzione
Oltre il 65% dei progetti finanziati dal Pnrr, Next Generation EU, sono terminati o in fase di esecuzione. La riqualificazione di Villa Augusta, la nuova mensa della scuola Don Bosco, il nuovo Nido Le Costellazioni, la digitalizzazione insieme all’acquisto e la messa in strada dei nove bus elettrici sono alcuni degli interventi già conclusi. Per tutti gli altri procede spedita la fase di esecuzione e di realizzazione come nel caso del nuovo Polo scolastico di San Fermo unito al polo per l’infanzia 0-6. Ma proseguono anche i lavori per la riqualificazione della Villa Baragiola a Masnago, la realizzazione dello Studentato di Biumo, il restauro della piscina di Villa Mylius e la nuova ciclabile da Sant’Ambrogio al centro. Questi sono alcuni dei quasi 30 interventi che hanno fatto ottenere al Comune di Varese risorse dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
I NUOVI PROGETTI
Il sindaco Davide Galimberti ha presentato nella serata di martedì 3 dicembre in Consiglio comunale l’aggiornamento sullo stato di avanzamento dei progetti. Il sindaco ha anche dato l’annuncio di un nuovo progetto: si tratta della realizzazione di un nuovo studentato, oltre a quelli già presenti e quello che si sta realizzando a Biumo, che troverà casa nel quartiere delle Bustecche in piazza De Salvo, grazie alla ristrutturazione di alloggi esistenti ma inutilizzati. Qui il Comune, grazie alla rimodulazione dei fondi del Pnrr, avvierà l’acquisizione di 33 alloggi di cui 20 saranno destinati a studenti e 13 diventeranno nuclei integrati. I fondi del Pnrr per questo intervento arrivano dalla rimodulazione chiesta dal Comune in merito all’originario intervento dell’ex Macello civico, area su cui è in corso la bonifica proprio grazie alle risorse europee. L’altro progetto poi, sempre collegato a questo intervento, riguarda la connessione tra il quartiere di viale Belforte e la zona universitaria. In questo caso, grazie alla riqualificazione della via Pogdora, collegamento tra viale Belforte e Largo Gigli, verrà realizzato uno nuovo spazio pubblico, anche grazie a una nuova pista ciclopedonale. Inoltre, è prevista la riqualificazione anche di un tratto di viale Belforte. Il collegamento tra i rioni, il Castello di Belforte e la zona universitaria delle Bustecche e Bizzozero sarà dunque data da un insieme di nuove connessioni verdi.
IL COMMENTO DEL SINDACO
«Tutti gli interventi legati ai fondi del Pnrr procedono nella giusta direzione – ha spiegato il sindaco in Consiglio comunale –. Sono molto soddisfatto di vedere che dei tanti progetti un buon numero è già stato concluso e comunque quasi tutti sono in esecuzione. Tra pochi giorni quindi, grazie alle risorse europee, gli alunni della Don Bosco avranno una mensa tutta nuova, decine di bambini potranno andare in un asili tutto nuovo come Le Costellazioni e migliaia di passeggeri viaggiano già su comodi bus elettrici. Tutto questo è possibile grazie alle risorse che abbiamo ottenuto e al gran lavoro di tutti per portare avanti la grande mole di progetti in corso. Ma questa sera ne abbiamo aggiunto un altro che riguarderà il quartiere delle Bustecche con nuovi alloggi sociali e per gli studenti e nuove connessioni tra i rioni e l’Università dell’Insubria».
L’INTERVENTO DI APERTURA
A poche ore dall’ergastolo a Filippo Turetta, Giulia Cecchettin e i femminicidi sono stati al centro dell’intervento di apertura del Consiglio comunale. A prendere la parola la consigliera del Partito democratico Giulia Mazzitelli, che ha stigmatizzato il problema. «Per cambiare queste cose - ha detto - si deve cambiare cultura ed educazione». Mazzitelli ha poi criticato le posizioni del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha riportato il fenomeno all’immigrazione. Alla consigliera, ha replicato il consigliere del Polo delle Libertà, Luca Boldetti, che ha sottolineato che tra le prime cause di morte dei giovani ci sono incidenti stradali e suicidi.
Il servizio completo sulla Prealpina di mercoledì 4 dicembre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata