INCLUSIONE
Gallarate, la pizzeria solidale “StraFico” a Domenica In
Nella puntata Rai di domenica 30 marzo il locale (in fase di apertura) a favore dei bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. “Impastiamo diversità”

Sarà protagonista nella puntata di Domenica In di domani, domenica 30 marzo, il progetto “straFICO – Impastiamo la
Diversità”, la nuova pizzeria che fa capo all’associazione Mondi Connessi, organizzazione non profit attiva nel Varesotto e nel Nord Milano a favore dei bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
Il locale, in fase di apertura a Gallarate, si inserisce in un più ampio percorso etico e inclusivo che punta a valorizzare la diversità attraverso il lavoro, il cibo e la bellezza. I finanziamenti per l’apertura sono arrivati dall’associazione I Bambini delle Fate e dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: «Per la valenza sociale dell’iniziativa, che è nel cuore del nostro territorio» spiega Roberto Gentilomo, Responsabile area mercato della Bcc Busto Garolfo e Buguggiate.
La proposta culinaria di “straFICO” sarà affidata a grandi nomi della ristorazione: Stefano D’Onofrio, fondatore e Ceo del Gruppo Godo, curerà la cucina; Francesco Pompetti, maestro pizzaiolo premiato con tre spicchi dal Gambero Rosso, si occuperà degli impasti di pizza, panzerotti e bomboloni; Giovanni Pariani, alla guida delle Pasticcerie Pariani, firmerà i dessert. Il menù comprenderà pizze, arrosticini e piatti selezionati con attenzione alla qualità delle materie prime e alla valorizzazione delle eccellenze territoriali.
Il locale sarà anche un luogo di narrazione, in cui le storie delle aziende del territorio partner del progetto verranno raccontate e condivise con il pubblico. Il tutto in un contesto di lavoro inclusivo: persone autistiche, formate e affiancate da professionisti neurotipici, saranno parte attiva della gestione del locale, favorendo l’incontro diretto tra il pubblico e la condizione autistica.
© Riproduzione Riservata