LAVORI CONTESTATI
Gallarate, nuove scuole: incontro comitato-Comune
Ribadita dagli attivisti la richiesta di aspettare il 15 ottobre prima di riprendere il taglio delle piante. Il presidio prosegue
Via Curtatone: si sono incontrati giovedì scorso, 22 agosto, l’amministrazione di Gallarate e i portavoce del comitato che dall’inizio di agosto presidia l’area dove il Comune ha previsto la costruzione delle nuove scuole per i quartieri di Cascinetta e Cajello. A darne notizia è stato il comitato stesso in una conferenza stampa convocata questa mattina, sabato 24 agosto, davanti alla recinzione del cantiere all’interno del quale restano alcune persone arrampicate sulle piante.
IL PRESIDIO
Il presidio - hanno fatto sapere gli attivisti - «va avanti sotto e sopra gli alberi» e gli ambientalisti stanno inoltre valutando l’organizzazione di una manifestazione, mentre i lavori di abbattimento sono fermi da quando è stata presentata un’istanza di sequestro del cantiere e da quando è intervenuta la mediazione prefettizia. Proprio la sollecitazione del prefetto Salvatore Pasquariello ha condotto all’incontro avvenuto giovedì tra comitato e Comune.
LA RICHIESTA DI ATTENDERE IL 15 OTTOBRE
Gli attivisti hanno ribadito la richiesta di attendere la data del 15 ottobre - indicata come termine del periodo di nidificazione degli uccelli - prima di riprendere il taglio delle piante. In aggiunta hanno domandato la predisposizione di un piano per la tutela della fauna selvatica presente nell’area di via Curtatone. «È un aspetto che è emerso e di cui occorre farsi carico», ha detto per il comitato Olivia Pastorelli. «Abbiamo proposto un tavolo di coordinamento - ha aggiunto la sorella Laura - E’ chiaro che non possiamo fare noi un piano, deve farsene carico l’amministrazione e occorre riunire un tavolo di esperti. Se non si sospendono i lavori gli esperti non possono rilevare la fauna».
© Riproduzione Riservata