L’EVENTO
Gentiluomini in moto da Somma alla Schiranna
Torna l'iniziativa solidale: appuntamento domenica 18 maggio

Scatta il conto alla rovescia per il Distinguished Gentleman’s Ride 2025, in programma domenica 18 maggio, che partirà da Somma Lombardo e arriverà alla Schiranna di Varese. L’evento, promosso dalla Movember Foundation, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro alla prostata (il secondo più diagnosticato negli uomini).
Beneficenza a due ruote
La “corsa dei gentiluomini” al momento conta più di 500 iscritti pronti a cavalcare le proprie moto con il look che da sempre li contraddistingue. Come spiega l’organizzatore Leonardo Bossi, l’evento è nato quasi per gioco, ma lo scorso anno l’appuntamento organizzato dal Dgr Varese è stato il 13esimo a livello mondiale ed il secondo in Italia per numero di partecipanti (con 627 moto alla partenza). «Riuscire ad unire le proprie passioni con una causa nobile come questa è un bel segnale - afferma il sindaco Stefano Bellaria -. Immaginarvi davanti al castello in sella alle vostre moto come moderni cavalieri del ventunesimo secolo è una bella immagine».
Il programma
Quest’anno a fare da sfondo all’avvio della Distinguished Gentleman’s Ride ci sarà il castello Visconti di San Vito. Il ritrovo dei motociclisti è previsto alle 13 di domenica 18 maggio mentre la partenza sarà alle 15. Prima della partenza poi, le moto saranno parcheggiate lungo il Sempione per consentire ad appassionati e curiosi di poter vedere da vicino i bolidi a due ruote. Inoltre, le moto più caratteristiche saranno esposte sul piazzale del castello. I partecipanti seguiranno un percorso di circa 50 chilometri tra le valli varesine e i laghi di Varese e Comabbio per arrivare alla Schiranna a pomeriggio inoltrato.
© Riproduzione Riservata