AUTO - GT
Rovera sul tetto del mondo
Il terzo posto a Jeddah regala la corona iridata al pilota varesino e alla Ferrari. Stagione stellare per Alessio che aveva già vinto la corona europea Pro-Am
Stagione 2024 stellare per Alessio Rovera che sale sul tetto del mondo nell’automobilismo endurance. Un mese fa, in Portogallo, ha vinto il titolo europeo prototipi classe Pro-Am. Ieri, sabato 30 novembre, dopo aver conquistato in mattinata la pole position nella 6 Ore di Jeddah, il pilota di Casbeno ha chiuso al terzo posto la gara saudita (vinta dalla Mercedes Amg) e ha conquistato il titolo iridato assoluto, il più prestigioso per un pilota che guida le gran turismo. Il 29enne Rovera e il compagno monferrino Alessandro Pier Guidi - al volante della Ferrari 296 GT3 - sono i campioni del mondo GT World Endurance 2024. Al podio colto ieri dalla Rossa n.51 sul Corniche Circuit di Jeddah, affacciato sul Mar Rosso, ha contribuito anche il padovano Davide Rigon che non può vestire la virtuale maglia iridata 2024 giacché assente nella gara di Monza in quanto impegnato nella serie Imsa, negli Stati Uniti.
LA CLASSIFICA FINALE
Al vertice della classifica assoluta del GT World Challenge endurance Rovera-Pier Guidi chiudono il campionato con 71 punti, seguiti dalla Lamborghini Huracan di Marco Mapelli - Jordan Papper - Franck Pereira con 63 punti, mentre terza è la squadra Audi R8 con Riccardo Feller - Christofer Haase - Alex Aka con 60 punti.
LA GARA DECISIVA
Al via della gara saudita al comando figurava l’inglese Aston Martin con un vantaggio di appena 3 punti sui nostri ferraristi. Ieri è successo di tutto nella gara decisiva, alla quale hanno partecipato ben 150 piloti su 50 auto in rappresentanza di tutte le case più prestigiose del settore gran turismo: Aston Martin, Audi, Bmw, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes, Porsche. Rovera è scattato in pole position e per la prima ora ha messo in fila tutti. Un rifornimento non proprio eccellente e due safety car hanno rimescolato il gruppo. Alessio e compagni non hanno mai smesso di credere al titolo assoluto e con un forcing appassionante hanno recuperato varie posizioni per assicurarsi il terzo posto in gara e il titolo iridato.
«ABBIAMO MERITATO QUESTO TITOLO»
«Fino all’ultimo giro sono stato con il fiato sospeso - ha ammesso un raggiante Alessio Rovera -. Abbiamo meritato questo titolo: nel 2024 la 296 GT3 è stata fantastica e sia la squadra AF Corse sia noi piloti abbiamo fatto un lavoro eccezionale di messa a punto di una Ferrari che, sono sicuro, continuerà a vincere nel 2025». Nel prezioso 2024 di Rovera alla corona continentale Lmp2 si aggiunge dunque il titolo GT World che diventa per il pilota varesino il primo titolo iridato assoluto in carriera dopo i tre conquistati in classe Pro-Am: indimenticabile quello firmato 2021 che conquistò in classe GTE Am al volante della Ferrari 488 4000 cc otto cilindri. Stavolta per lui la gioia è grande guidando la 296 3000 cc. biturbo sei cilindri, ultima stella di Maranello.
© Riproduzione Riservata