L’ALLARME
Ha appena perso il marito, derubata di soldi e gioielli
Anziana di Induno Olona truffata in casa. Il Comune mette in guardia
In questi giorni il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per mettere in guardia i cittadini, specialmente anziani, sulle truffe. Come confermato anche dai referenti dei gruppi di controllo di vicinato, in questi ultimi tempi sono aumentati i casi di truffe (messe a segno o anche solo tentate), come anche un indice verso l’alto è stato registrato per i furti. L’azione dell’amministrazione del sindaco Giorgio Castelli è scaturita dalla constatazione della polizia locale di un sensibile aumento delle segnalazioni e informazioni riguardanti alcuni tentativi di truffe a danno di anziani, perlopiù presso le loro abitazioni.
I consigli
«Nessuna azienda o società di gestione di servizi pubblici - si legge sul documento municipale - invia proprio personale presso le abitazioni private per riscuotere somme di denaro o per controllare le bollette, come pure la società che gestisce l’acquedotto comunale (Le Reti acqua e gas) non invia i propri dipendenti nelle case delle persone per controllare il colore o l’odore dell’acqua che esce dal rubinetto». Il Comune, inoltre, rassicura sul fatto che il proprio personale non si presenta sulla porta di casa per effettuare sondaggi, consegna di documenti vari o, a maggior ragione, richieste di soldi.
«Se qualsiasi organo di Polizia dovesse presentarsi davanti al vostro cancello - prosegue l’avviso - e vi chiedesse di entrare in casa, lo farebbe con personale in divisa e vedreste uno o più veicoli con le insegne del Corpo cui appartengono. In caso di dubbio, non bisogna mai aprire la porta, ma chiamare invece il 112 o la polizia locale».
Escalation
A Induno l’ultima truffa considerevole messa a segno risale a un mese fa, quando è stata derubata - in base sempre allo stesso copione dei falsi incaricati dei servizi che invitano la vittima a mettere denaro e gioielli nel frigorifero per un controllo - un’anziana residente in via Milano. La povera donna aveva da poco perso il marito, per questo il furto di denaro e gioielli per lei è stato un trauma ancora più forte e significativo. Nelle ultime settimane si sono verificati anche due furti, sempre in via Milano e in via Passerini, e i responsabili, stranieri, sono tutti stati fermati e consegnati alla giustizia.
Avviso pubblico del Comune
per mettere
in guardia
dai colpi
sempre più frequenti
© Riproduzione Riservata