STILE & STILI
Un cerchietto alla testa

Un capo, un capo solo sul quale puntare tutta la girandola di stile della nuova stagione?
Il cerchietto o headband per usare l’inglese quale lingua della moda.
Eccola, la vera novità di stagione per cambiare totalmente il look senza nello stesso tempo portare definitivamente al collasso il portafogli.
Di sicuro dopo avere consultato Instagram e tutte le altre riviste di moda, possiamo dire che si tratta proprio di questo: la vera chicca di stagione.
Che cos'è esattamente un headband?
Una delle prime a livello internazionale ad averla trasformata in oggetto del desiderio è Kate Middleton, Duchessa di Cambridge. Ma naturalmente neanche lei ha inventato niente di nuovo.
Perché si tratta molto semplicemente di un cerchietto un po' più largo del solito in raso o in seta o nel caso suo (come aveva già indossato ai tempi del battesimo del principe Louis) color crema con piccole perle, scelte per rendere più accurata l’acconciatura.
Perché diciamo che la primavera-estate può essere la vera stagione di lancio di un accessorio che in definitiva è una riedizione?
Perché la moda va così, l’heritage (il rieditare in modo nuovo pezzi iconici) va fortissimo.
In questo caso, già negli Anni Cinquanta e Sessanta, da Brigitte Bardot in poi, il cerchietto è diventato un oggetto di culto. E che ora ritorna? Semplicemente perché, a cominciare da Prada che lo ha proposto con mise sportive, si è trasformato in un oggetto da volere a tutti i costi.
Lo si può trovare in catene low cost, a partire da Accessorize per finire con Bijou Brigitte, tutti esempi di come la moda fast riproponga, in un attimo davvero, un oggetto o un capo di profilo alto ponendolo alla portata di tutte.
Su Instagram, molte influencer (come Giovanna Battaglia Engelbert) ma anche appassionate di moda, hanno eletto il cerchietto allargato a loro personalissimo accessorio di stile.
Lo vedremo di sicuro soprattutto nei matrimoni di primavera. Tra le invitate, sull'esempio anglosassone, indossare un headpiece, ossia un copricapo è un must.
E dove la passione si fa sentire, interviene la Rete. Lo sa bene la mia amica Serena che con un veloce giro esplorativo si è conquistata un headpiece speciale per un matrimonio a poco più di 10 euro.
Da headpiece a molto più portabile cerchietto il passo è breve: potrebbe davvero essere l'accessorio di svolta dell'estate se abbinato a un abito a quadretti Vichy piuttosto che a un paio di jeans e maglietta. Semplice, ma non per questo banale.
© Riproduzione Riservata