IHL
I Mastini piegano Valpellice
Varese s’impone 5-1 e prolunga la striscia di vittorie: sono 9 consecutive
E sono nove le vittorie di fila dei Mastini, che contro Valpellice replicano il 5-1 rifilato sabato al Bressanone. Varese sempre in controllo del match e capace di scappare sul 3-0 a metà partita prima di controllare nel terzo drittel.
LA PARTITA
Diverse novità di formazione per i Mastini, che sono senza Pietro Borghi per impegni personali, Fanelli e Allevato infortunati nelle ultime ore. Confermato Perla tra i pali e le prime due linee di Bressanone, con Kuronen che dopo pochi secondi si rende subito pericoloso davanti a Basraoui. Gialloneri che giocano comunque con quattro linee con il finnico o Vanetti centri tra Raimondi e Fornasetti, e Valpe che si rende pericolosa una volta sola: prima Long e poi Majul impegnano Perla al 4’27”, quindi col passare dei minuti il Varese allunga le mani sul match dal punto di vista del gioco. Diverse le occasioni con ancora Kuronen e Piroso ma il gol non arriva e serve una prodezza individuale: a fornirla ci pensa Perino, capace all’11’04” di trovare un meraviglioso diagonale da destra che si spegne nell’angolino alto opposto di Basraoui. Sono sempre i padroni di casa a fare il ritmo, la Valpe si fa vedere soprattutto in controfuga ma rischia nell’unica inferiorità numerica del periodo a poco dalla fine, con Makinen che coglie il palo. 1-0 alla prima sirena.
A inizio seconda frazione la Valpe dà tutto e si rende molto pericolosa in almeno tre occasioni, ma Perla è superlativo su Samuel Payra, Majul e Piccoli per blindare il minimo vantaggio. Passato il pericoloso i Mastini si scatenano e allungano con due gol in 65”: prima Kuronen trova la deviazione d’astuzia sotto porta su un tiro di Marcello Borghi, poi Piroso non sbaglia l’uno-contro-zero su splendido assist di Vanetti. Il 3-0 permette ai gialloneri di iniziare a gestire il match, contro un avversario che fatica a creare gioco e punta soprattutto a mettere dischi davanti alla porta. I piemontesi potrebbero riaprirla in power play ma la difesa varesina è ottima nel voler sacrificarsi per stoppare diverse conclusioni, quindi una volta recuperati i cinque di movimento il match torna in mano ai Mastini. Nel finale ancora Kuronen e Piroso (gol annullato, disco che secondo gli arbitri non ha varcato la linea di porta) impegnano Basraoui ma il 3-0 non si muove.
Nella terza frazione buon inizio dei Mastini, meglio in parità numerica che in power play dove faticano a organizzare trame efficaci. Dopo cinque minuti gol annullato anche a Raimondi (Fornasetti vola a sbattere contro Basraoui), quindi qualche calo di tensione fa spegnere le luci dell’Acinque Ice Arena con conseguente sospensione del match. Alla ripresa grosso rischio giallonero, visti i 37” in tre contro cinque in mezzo a due falli consecutivi, ma la difesa regge almeno inizialmente. A togliere lo shutout a Perla è il grande ex Majul, che al 52’10” (Mastini in quattro) segna dopo una serie infinita di rebound in mezzo a grandi parate di Perla. Il 3-1 riaccende il match solo nelle intenzioni, perché ancora una volta il Varese alza le barricate e non fa passare nulla. Anzi, quando serve arriva il morso decisivo con Tilaro che si inventa la doppietta negli ultimi istanti: prima con uno slapshot dallo slot e poi in controfuga, Basraoui si deve inchinare due volte. Finisce 5-1.
IL TABELLINO
Varese-Valpellice 5-1 (1-0, 2-0, 2-1)
VARESE Perla (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Schina, Basile; M. Matonti, E. Mazzacane; Basile; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; Piroso, Vanetti, Franchini; Perino, M. Mazzacane, Tilaro; Raimondi, Fornasetti. All. Glavic.
VALPELLICE Basraoui (Culasso); De Biasio, Bertin; S. Payra, Leger; Ravera, Ricca; Pozzi, Majul, Long; Gay, T. Salvai, Segatel; Piccoli, Solaro, Sibille. All. Grossi.
Arbitri Bassani-Volcan (Cusin-Magliano)
Marcatori 11’04” Perino (Schina, Tilaro); 27’10” Kuronen (Makinen, M. Borghi), 28’15” Piroso (Franchini, Vanetti); 52’10” Majul (De Biasio, Gay) PP1, 58’22” Tilaro (Kuronen, Ghiglione), 59’48” Tilaro.
© Riproduzione Riservata