IHL
I Mastini stendono l’Alleghe
Marcello Borghi in vetrina, successo in trasferta di Varese
Tornano al successo i Mastini, che nella mai facile trasferta di Alleghe si impongono 6 a 3 trascinati dalla tripletta di Marcello Borghi. Prova gagliarda di tutto il gruppo che conferma di aver cancellato la sconfitta contro l’Aosta ed è pronto a inseguire il terzo posto in classifica.
LA PARTITA
Diverse novità tra i Mastini che fanno debuttare il giovane Alessandro Crivellari in attacco e hanno Leonardo Mordenti come backup di Filippo Matonti per l’assenza di Perla. La prima frazione si gioca a ritmi bassi, molto spezzettati e non offre grandissime emozioni. Ci sono diverse schermaglie iniziali, poi al 6’11”, in chiusura di un power play, i gialloneri passano con Marcello Borghi che davanti alla porta devia la botta di Schina. Nei minuti seguenti l’Alleghe cerca una reazione ma il Varese fa un buon muro, affidandosi poi alle ripartenze per cercare il raddoppio ma prima Franchini e poi Makinen vengono fermati da Scola. Nel frattempo le Civette spingono soprattutto con la loro prima linea di grande qualità. Nel finale Iori si guadagna una penalità a favore, e su un errore in fase di liberazione De Val trova il varco giusto per infilarsi centralmente e pareggiare al 19’56” con una botta imparabile sotto la traversa.
I Mastini iniziano bene il secondo periodo e dopo 38 secondi si riportano avanti con Marcello Borghi, bravo a sfruttare il gran lavoro di Kuonen dietro porta. Il ritmo si alza e il gioco diventa molto più veloce, con due occasionissime nei minuti seguenti per Tilaro e Iori, fermati però da due goalies, quindi a metà partita nuovo pari agordino con Moberg che insacca nel traffico una conclusione non vista da Matonti. I gialloneri ci sono, e dopo nemmeno tre minuti si riportano avanti con Perino che sottoporta tocca quanto basta il perfetto assist di Tilaro da sinistra, ma non è ancora finita. La prima linea dell’Alleghe non smette di martellare e, dopo essersi guadagnata una penalità, firma il 3-3 con il tiro dalla distanza di Moberg. Ancora una volta però i Mastini si riportano avanti in apertura di drittel, con Kuronen che davanti porta controlla il disco di Marcello Borghi e insacca, quindi sul 3-4 l’Alleghe spinge e serve un miracolo di Matonti su Makela per tenere il vantaggio. I gialloneri superano bene anche un’inferiorità numerica e al 50’21” colpiscono di nuovo con Perino, abile nel segnare in back davanti gabbia. Ancora Matonti gran protagonista con un salvataggio decisivo su Soppelsa, poi a tre e mezzo dalla fine la chiude Marcello Borghi: Kuronen recupera un disco perso e serve il compagno che a porta vuota firma il definitivo 3 a 6.
IL TABELLINO
Alleghe-Varese 3-6 (1-1, 2-2, 0-3)
ALLEGHE Scola (De Nardin); Aleksandrov, Angoletta; Costantin, Shamaradin; Vallazza, Da Tos; Iori, Makela, Moberg; Soppelsa, De Val, Alessio; Martini, Caldart, Fontanive; Podolskiy, Manfroi. All. Surenki.
VARESE F. Matonti (Mordenti); Makinen, F. Crivellari; Schina, M. Matonti; E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; Perino, Vanetti, Franchini; Piroso, P. Borghi, Tilaro; A. Crivellari, M. Mazzacane, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri Bedana-Stefenelli (Carrito-De Cristofaro)
Marcatori 6’11” M. Borghi (Schina, Perino) PP1, 19’56” De Val (Alessio, Shamaradin) PP1; 20’38” M. Borghi (Kuronen, Ghiglione), 30’58” Moberg (Makela, Da Tos), 33’42” Perino (Tilaro, M. Borghi), 36’57” Moberg (Aleksandrov, Makela) PP1; 43’40” Kuronen (M. Borghi), 50’21” Perino (P. Borghi, M. Mazzacane); 56’27” M. Borghi (Kuronen).
© Riproduzione Riservata