LA PELLICOLA
“I bambini di Gaza”: l’amicizia oltre la guerra
Domani a Caronno Pertusella la proiezione del film tratto dal libro di Nicoletta Bortolotti
Tratto da un romanzo della scrittrice per bambini Nicoletta Bortolotti, di Caronno Pertusella, il film “I bambini di Gaza” sarà proiettato domani sera, venerdì 24 maggio, al Cinema Teatro Nuovo di Caronno. Di cosa parla la pellicola? «E’ tratta dal mio libro “Sulle onde della libertà”, del 2013, che vede al centro due ragazzi surfisti della Striscia di Gaza – racconta l’autrice - Ambientato durante la seconda Intifada del 2003, narra la speciale amicizia fra il palestinese Mahmud e l’israeliano Alon, uniti, nonostante tutto, dalla passione per il mare e per il surf».
L’AMICIZIA
La loro è un’amicizia che sfida le convenzioni del mondo degli adulti e può stravolgerne le prospettive. Un film internazionale, con le musiche di Nicola Piovani, che ha richiesto un grosso sforzo produttivo. La sceneggiatura è stata scritta molti anni fa da un regista indipendente, Loris Lai: «Il progetto sarebbe già stato realtà se non ci fossero stati rallentamenti per la pandemia - spiega Nicoletta - Dopo averlo interrotto, la post produzione si è conclusa nell’agosto scorso. Lui è molto giovane, ma davvero di talento. Ci abbiamo creduto tanto, portando avanti il film senza nessun aiuto, e adesso siamo arrivati a concretizzarlo».
LE PAROLE DEL PAPA
Il film è stato proiettato nei cinema di tutta Italia, ma mancava proprio Caronno, dov’è nato: l’appuntamento è alle 21 al cineteatro di via Adua. Immensa la soddisfazione perché Papa Francesco ha detto della pellicola: «Questo film, con le voci piene di speranza dei bambini palestinesi e israeliani, sarà un grande contributo alla formazione nella fraternità, dell’amicizia sociale e della pace». In riferimento alla guerra in corso in Palestina, Nicoletta Bortolotti riflette: «E’ chiaro che un film non può cambiare la realtà, però è proprio dalla fantasia che si può cominciare a cambiare le cose».
© Riproduzione Riservata