IHL
I Mastini dilagano nel derby
Vittoria netta a Como: 9-1. Primo successo stagionale
I Mastini si riscattano nel sempre sentito derby col Como e ottengono il primo successo della loro stagione. I tre punti arrivano al termine di una partita dominata dall’inizio alla fine, nella quale la formazione giallonera è brava a far pesare la differenza di tasso tecnico e atletico con i lariani non mettendo mai in discussione il risultato. Finisce 1-9.
LA PARTITA
Coach Glavic schiera i suoi gialloneri al completo ma lo fa con una forma ancora diverso rispetto alle ultime uscite, mischiando le prime tre linee offensive e dando fiducia tra i pali al 17enne Filippo Matonti (fratello del terzino Marco).
Sin dalle prime battute i gialloneri iniziano a imbastire lunghe azioni corali e, soprattutto, non concedono spazi agli avversari che di fatto si vedono scippare il disco appena lo hanno in posizione di tiro. Lo 0-0 però non si sblocca, di pericoli veri per la gabbia di Tesini ne arrivano relativamente pochi per lunghi minuti, quindi al 15’16” Fornasetti ruba un disco nel terzo avversario e serve al centro Allevato che insacca al volo. È lui ad avviare la valanga giallonera, con il tiro dalla media di Franchini e Tilaro dallo slot che firmano lo 0-3 della prima pausa.
Bastano poi 42 secondi del drittel centrale a Ghiglione per insaccare da due passi con una conclusione deviata, contro un Como in sempre maggiore difficoltà e schiacciato davanti a Tesini. La controfuga che porta al pokerissimo di Raimondi, il polsino preciso di Makinen (in superiorità) e il rebound di Franchini chiudono ampiamente i giochi a metà gara con il Varese avanti 0-7. Inevitabilmente ne sgorga un po’ di rilassatezza che porta a tre controfughe lariane, con due grandi parate di Matonti (su Vola e Xamin) e il centro comasco di Ruzhnikov che al 33’31” vale il gol della bandiera per la truppa di Da Rin.
I Mastini comunque restano in pieno controllo della sfida, come dimostrato dai 17 secondi (41’10”-41’27”) trascorsi tra il wrap around di Franchini e la bordata di Schina per l’1-9 che fa terminare la partita di Tesini. Il Como non ne ha letteralmente più, i gialloneri controllano a piacimento e gestiscono a lungo il puck sfiorando a ripetizione il gol della doppia cifra. Ci sono anche delle situazioni di inferiorità numerica da gestire per Vanetti e compagni, ben capaci di creare il giusto box play per aiutare Matonti a non concedere altro agli avversari in un match ampiamente in cassaforte.
TABELLINO
Como-Varese 1-9 (0-3, 1-4, 0-2)
COMO Tesini (dal 41’27” Mariani); Ambrosoli, Lohach; Taufer, Odoni; Sollami; Vola, Marcati, Xamin; Matous, Ruznikhov, Cordiano; Pirelli, Sguazzero, Koka. All. Da Rin.
VARESE F. Matonti (Perla); Makinen, Crivellari; Raimondi, Schina; M. Matonti, E. Mazzacane; Fanelli; Ghiglione, Kuronen, Franchini; Perino, Vanetti, M. Borghi; Piroso, M. Mazzacane, Tilaro; Allevato, P. Borghi, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri Lega-Volcan (Cusin-Pignatti)
Marcatori 15’16” Allevato (Fornasetti), 18’40” Franchini (Makinen), 18’57” Tilaro (M. Mazzacane, Piroso); 20’42” Ghiglione (Makinen), 25’36” Raimondi (Schina, M. Borghi), 26’55” Makinen (Perino) PP1, 30’05” Franchini (Ghiglione), 33’31” Ruzhnikov (Xamin, Vola); 41’10” Franchini (Kuronen, Ghiglione), 41’27” Schina.
© Riproduzione Riservata