DURANTE LE FESTE
Il Natale è una palette di colori
Per le decorazione si può scegliere tra toni classici complementari o strong a contrasto

Quali sono i colori del Natale? Quali idee per decorare casa e tavola durante le feste? Lo abbiamo chiesto a designer, influencer ed esperti del settore per avere qualche idea. Rosso e verde sono da sempre sinonimo di Natale, ma non c’è motivo di attenersi a una combinazione di colori tradizionale quando si decora la casa per il periodo delle feste.
Scegliere la tavolozza dei colori aiuterà ad adattare l’arredamento natalizio al proprio stile di casa. Si possono scegliere colori complementari all’arredamento esistente oppure a contrasto, dipende dall’effetto che si vuole ottenere, più soft oppure sorprendente. Per evitare spese eccessive o sprechi si può investire in elementi di base che possono essere modificati di anno in anno.
La fotografa di viaggio Kara Rosenlund, per esempio, ha mantenuto la sua tavolozza natalizia naturale come i suoi interni di Brisbane, in Australia, con le sue pareti bianche e le tonalità del legno in stile Scandinavia. Ha realizzato l’albero fai-da-te utilizzando dei bastoncini presi dal cortile, coprendolo con ornamenti bianchi e argento per riempire gli spazi vuoti e far eco al bianco e al marmo grigio chiaro degli interni. Sopra il camino, un’allegra segnaletica e una testa tassidermica vecchio stile nei toni del marrone creano un mix senza tempo di vecchio e nuovo.
A Khanyie Shamakumba e Daniel Sowerby, blogger diarredamento di interni a @lifeatwestlands chiediamo quale sia il tema delle loro decorazioni natalizie quest’anno. «Quest’anno, come la maggior parte degli anni, abbiamo mantenuto le nostre decorazioni natalizie abbastanza neutre in termini di colore. Perché? Così se mai decidessero di ridipingere o cambiare combinazioni di colori in casa, non dovremo preoccuparci se le decorazioni natalizie non si combinano perché neutre staranno sempre bene. Adoro avere del verde intorno alla casa, quindi le ghirlande di eucalipto e pino saranno sempre una solida base; quindi, aggiungerò alcune luci e altri accessori per dar loro vita e impostare un tema», aggiunge Khanyie.
«Utilizzeremo anche l’erba di pampa per aggiungere un po’ di carattere all’albero di Natale e alla ghirlanda del caminetto. Personalmente ho sempre optato per un finto albero di Natale e ghirlande, perché è molto più economico. Riutilizziamo le nostre decorazioni anno dopo anno, basta acquistare solo alcuni accessori e alcune sostituzioni per ottenere un nuovo look».
© Riproduzione Riservata