STYLE
Il tailleur è tornato. A colori

Il tailleur esce dall’ufficio per invadere le strade e i party più glamour. O, a volerla vedere meglio, rientra, tra le mura lavorative, di prepotenza ma vestito di colori sgargianti. Una delle tendenze di questa stagione è quella di trasformare grazie all’uso sapiente dei colori uno degli abiti più classici in assoluto, il completo giacca e pantaloni.
Capo simbolo degli anni Ottanta, il tailleur ha rappresentato - e rappresenta anche oggi - la donna in carriera. Oggi però la donna «manager» non rinuncia alla femminilità giocando con tagli e colori decisamente allegri. Si diceva però non solo luogo di lavoro, il tailleur è sdoganato anche per feste e cene persino al posto dell’abito lungo. Via allora a colori come rosso, blu notte, fucsia e verde fluo, solo per fare qualche esempio di tonalità.
Ecco allora il modello della collezione primavera estate di Silvian Heach proposto in tinta unita giallo chiaro con blazer monopetto (139 euro) e pantalone a vita alta (79 euro). È una declinazione bon ton del brand Lanacaprina la versione presentata in un azzurro pastello con giacca sciancrata con fodera stampata e bottone gioiello (177 euro) e pantalone slim (105 euro).
Tira invece un’aria frizzante e spiritosa dalle parti di Rinascimentoche ha creato un completo composto da giacca doppiopetto e pantalone dalle linee pulite per accontentare le donne che non vogliono abbandonare lo stile classico, ma reso grintoso dalla tonalità arancio vitaminico e da un fit Seventies. OSA younique ha scelto un turchese brillante per il tailleur giacca in crêpe cady con bottoni (179 euro) e pantaloni a palazzo in crêpe cady con bottoni (149 euro) disponibile anche in color gesso e nel modaiolo living coral. Insomma, la tendenza ci vede indossare completi super accesi, ma non possiamo dimenticare che, in barba alle mode, c’è chi si veste da una vita con i tailleur colorati tanto che più di una volta è stata anche derisa dalla scelta di alcune nuances un po’ border, dimenticando che lei se lo può permettere.
Stiamo ovviamente parlando della regina Elisabetta i cui tailleur - declinati per lei in giacca e gonna - hanno sempre pescato nell’arcobaleno (è chiamata «Rainbow Queen»). Non c’è niente da fare, è sempre stata avanti anni luce, altro che tendenza del momento!
© Riproduzione Riservata