GLI EVENTI
A tutto Natale: gli appuntamenti di oggi nel Varesotto
Concerti e presepi, barche e lanterne: ecco le iniziative in provincia di Varese
Concerti e rappresentazioni, giochi e camminate. Con Babbo Natale che andrà anche in barca. Non si contano gli appuntamenti natalizi in programma su tutto il territorio provinciale oggi, domenica 22 dicembre. Per la gioia dei bambini e non solo.
BUSTO ARSIZIO
BA, tappa a Sacconago - Dopo il centro, Babbo Natale ha fatto felice anche Sacconago. Ieri pomeriggio il simpatico personaggio di rosso vestito ha attraversato il cuore del quartiere, approdando in piazza Noè per regalare sorrisi ai bambini. L’iniziativa rientrava nel calendario di “BA è Natale”. Nell’occasione è stata fondamentale la sinergia, sempre più solida, con l’Associazione dei commercianti di Sacconago.
MARNATE
Villaggio in piazza - Natale tutto il giorno in piazza Sant’Ilario. Dalle 10 alle 18 il centro resta chiuso per lasciare posto all’iniziativa organizzata dal Comune, con laboratori e bancarelle di artigianato creativo, negozi aperti, animazione, un angolo per il food. Proprio nell’ambito del food corner si potranno assaporare dai pizzoccheri all’ossobuco, trippa, stinco alla birra. Tutto il giorno si potranno assaporare crêpes e churros.
CASSANO MAGNAGO
Calendario dell’Avvento - Si è accesa una finestra al giorno nello specialissimo calendario dell’Avvento delle scuole di Cassano. Non una finestrella metaforica, ma una finestra reale delle aule si è illuminata di giorno in giorno nei plessi dell’istituto comprensivo Dante. La magia è una tradizione per gli studenti cassanesi. C’è tempo poi sino al 31 per candidare presepi, decorazioni e vetrine a tema natalizio al consueto concorso organizzato dal Comune.
SARONNO
Pastori in musica - Un’iniziativa natalizia dietro l’altra oggi in città. Dalle 15 alle 18, in centro, “I pastori erranti del ricordo antico” terranno un concerto itinerante di musiche natalizie con zampogne, cornamuse e ciaramella. Dalle 15.30 alle 17.30, in piazza Libertà, tornerà il presepe vivente a cura di Avsi Saronno. In corso Italia, dalle 17, concerto a cura del Coro Alpe. Una divertente tombolato natalizia sarà infine organizzata dall’associazione “Il caminetto”, dalle 15 nella sede di via Parini.
CAIRATE
Babbo Natale in tour - Si rinnova anche quest’anno la tradizionale visita dei pastorelli e di Babbo Natale ai presepi allestiti nei sei rioni. Martedì il primo sarà il San Pedar: la slitta sarà in via Monterosa alle 20.15 e da lì procederà con il percorso lungo le strade. Tappe successive – a distanza di mezz’ora – a Grimel (via Dante), Maduneta (al Cairoli), Quadra (via Tamagnino), Munasteri (vicolo Dorta) e infine Maddalena (in via Boccaccio).
MORNAGO
Camminata e lanterne - L’associazione Montonate Csi e l’Ecomuseo Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto organizzano oggi pomeriggio il tradizionale scambio di auguri: al centro il presepe, allestito presso la cappella votiva di San Gaetano. Il tutto nella cornice campestre della Piana di Montonate. In programma la camminata a lume di lanterna dei ragazzi degli oratori e la Messa delle 17.
LAVENO MOMBELLO
Santa Claus in barca - A Laveno Mombello Babbo Natale arriva via lago Maggiore, in barca. Succederà oggi alle 15.30. E dopo che il natante avrà raggiunto il pontile di piazza Caduti sul Lavoro, i bambini potranno farsi scattare una foto ricordo nella casa di Santa Claus. Già dalle 14.30 ssi terrà un laboratorio di ceramica, mentre domani alle 21 a Villa De Angeli-Frua concerto gospel della “Compagnia della gru”.
RANCO
Rivive Betlemme - Oggi nel centro storico il “Presepe vivente” di Pro loco e Comunità Pastorale San Carlo Borromeo che ogni anno alterna la manifestazione nelle tre parrocchie che ne fanno parte: Angera, Taino e Ranco. Alle 15 l’apertura del villaggio di Betlemme e la visita agli spazi dedicati ai mestieri della Natività allestiti nelle strade di via Roma. Lo spettacolo si concluderà alle 18 con la nascita del Bambin Gesù.
LUINO
Concerto al Sociale - Sarà il teatro Sociale, oggi alle 20.30, a ospitare il “Concerto di Natale”. Sotto i riflettori ci sarà l’orchestra da camera Canova. Il gruppo, diretto da Enrico Pagano, si cimenterà con un repertorio che spazierà dalla musica classica alle composizioni più conosciute della tradizione natalizia. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
ANGERA
Allarme al presepe
Oggi alle 21 la sala consiliare “Ambrogina Brovelli” ospiterà la nuova versione della rappresentazione teatrale “Allarme al presepe”. La metterà in scena la Cumpagnia I Piott che si propone di conservare la cultura, le tradizioni e la lingua locale. Seguirà la lettura di alcune poesie natalizie in dialetto angerese.
© Riproduzione Riservata