L’EVENTO
Il Varese Pride spostato al 19 luglio
Su richiesta del Comune per evitare la concomitanza il 5 luglio con l’inizio dei saldi

La concomitanza il 5 luglio con l’inizio dei saldi estivi aveva creato malumori. E così, Il Varese Pride 2025 cambia data: si terrà sabato 19 luglio, su richiesta del Comune di Varese.
«Come ogni anno, la programmazione del Pride viene attentamente valutata per garantire la miglior riuscita possibile. Dopo un confronto con il Comune di Varese, è emersa la concomitanza con altri eventi che impattano sulla viabilità cittadina. Gli uffici comunali hanno quindi chiesto di valutare una nuova data e, dopo un’attenta riflessione, l’organizzazione ha deciso di accogliere questa richiesta, fissando il Pride al 19 luglio» è la nota diffusa oggi, martedì 4 marzo.
«Il Pride è un evento di lotta, visibilità e orgoglio. Ogni anno richiama persone da tutta la provincia e oltre, e anche quest’anno siamo certi che il 19 luglio sarà una giornata di partecipazione per tutta la città» spiega Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese.
A partire comunque da giugno, con il Pride Month, l’organizzazione promuoverà eventi e iniziative in tutta la città per sensibilizzare sul tema dei diritti, creare spazi di confronto e celebrare la comunità LGBTQIA+.
© Riproduzione Riservata