SERIE D
Il Città di Varese vince in rimonta col Gozzano, decide Banfi
Nell’ultima giornata di andata, Varesina ko a Magenta. Pareggi per Castellanzese e Arconatese
Oggi pomeriggio, domenica 22 dicembre, il campionato di serie D ha chiuso il girone di andata con le partite della 19ª giornata, che ha visto la vittoria del Città di Varese all’Ossola sul Gozzano (2-1), i pareggi contro le bresciane per la Castellanzese col Desenzano (1-1) e l’Arconatese col Breno (0-0) e la sconfitta della Varesina a Magenta (2-1).
CITTÀ DI VARESE, DECIDE LA PRODEZZA DI BANFI
Ancora una vittoria col minimo scarto e in rimonta per il Città di Varese che supera il Gozzano (2-1). Dopo tre occasioni da rete non finalizzate dai biancorossi i novaresi si portano in vantaggio con l’attaccante di Luino ex della Varesina Lorenzo Lischetti (classe 2006) capocannoniere dei cusiani con 5 gol. Al terzo minuto della ripresa il pareggio della squadra di mister Roberto Floris con un contropiede di Bonaccorsi che procura un angolo, dalla sinistra, calcia Marchisone in area per il piattone di Valagussa che non perdona. Alla mezz’ora torna al gol Stefano Banfi, capocannoniere del Città di Varese con sette reti che capovolge il risultato: 2-1, con una conclusione da 25 metri, imparabile sotto l’incrocio dei pali. Nei restanti minuti il risultato non cambia e il Città di Varese può festeggiare il Natale con la decima vittoria.
VARESINA TERZO KO ESTERNO A MAGENTA
Dopo nove partite utili, cinque vittorie e quattro pareggi, la Varesina subisce la terza sconfitta in trasferta a Magenta (3-1). Dopo un primo tempo con occasione da gol per i milanesi allenati dal varesino Alessandro Lorenzi e per le Fenici del tecnico Marco Spilli, è il Magenta che sblocca il risultato con un eurogol del giovane centrocampista Grandinetti che dal limite dell’area con un destro al volo manda il pallone sotto l’incrocio dei pali: 1-0, nulla da fare per il portiere Chironi. Nella ripresa il centrocampista La Vigna raddoppia per i padroni di casa, che a tre minuti dal termine infilano la propria porta con l’autorete del difensore Gatelli. Ma nel recupero il subentrato Bossi (classe 2005) ex giovanili Como si mette in proprio e firma il 3-1 finale, con la sua prima rete in serie D.
CASTELLANZESE PARI PREZIOSO COL DESENZANO
Finisce in parità al “Provasi” tra Castellanzese e Desenzano (1-1). Gardesani in vantaggio con l’attaccante Cretella dopo venti minuti, che approfitta di una incertezza tra il portiere Poli e il difensore Gritti. Immediata la replica per i neroverdi con Boccadamo che viene atterrato in area, rigore che lo specialista Mario Chessa trasforma con un rasoterra alla destra del portiere che spiazzato si tuffa a destra. Castellanzese che dopo tre sconfitta di fila torna a muovere la classifica, si tiene stretto il sesto pareggio in campionato che consente alla squadra allenata da Corrado Cotta di chiudere l’andata con 21 punti, gettando le basi per la salvezza.
ARCONATESE PARI SENZA GOL COL BRENO
Deve rinviare l’appuntamento con la quarta vittoria l’Arconatese costretta al pareggio casalingo coi bresciani del Breno (0-0). Un “punticino” di speranza per gli oroblù guidati da Giovanni Livieri che nel 2025 dovranno compiere l’impresa per centrare la salvezza dopo aver chiuso l’andata all’ultimo posto con 13 punti in 19 partite.
© Riproduzione Riservata