ROMA
Italiani usano 6 piattaforme online al mese, cresce TikTok

(ANSA) - ROMA, 27 FEB - In Italia il 90% della popolazione è
connesso a Internet con un tempo medio online di quasi 6 ore al
giorno. Gli utenti usano sei piattaforme al mese, TikTok si
conferma quella su cui gli italiani trascorrono più tempo: quasi
30 ore al mese. Seguono YouTube con 17 ore e Instagram con 15
ore. Sono i principali contenuti del report annuale Digital 2025
di We Are Social.
Nel nostro paese gli utenti attivi sulle piattaforme sono ora
42 milioni, il 71% della popolazione. L'accesso ai social è per
riempire il tempo libero (46%), tenersi informati (47%), restare
in contatto con amici e familiari (43%), opzione in calo
rispetto all'anno precedente.
L'ecosistema Meta si conferma predominante: WhatsApp è usata
dal 90% degli italiani ogni mese, seguita da Facebook (75%, in
leggera diminuzione), Instagram (75%, stabile) e Messenger (48%,
in calo). TikTok, invece, cresce più di tutti con un +3%
rispetto alla rilevazione precedente, raggiungendo il 44% di
utilizzo mensile. Il consumo di contenuti video continua a
dominare, con i video musicali (43%) come categoria preferita; i
podcast continuano a guadagnare pubblico: il 18% delle persone
li ascolta settimanalmente. Il 45% delle persone effettua
acquisti online settimanalmente, con un aumento della spesa
totale. Per una persona su 3 i social sono uno dei canali
principali per trovare informazioni sui marchi. La spesa per la
pubblicità digitale è in crescita del 10%, rappresentando ora il
57% del totale degli investimenti pubblicitari.
Riguardo la situazione mondiale, secondo il rapporto il
numero di profili attivi sui social è cresciuto del 4%,
raggiungendo il 64% della popolazione mondiale con un aumento di
206 milioni di utenti nell'ultimo anno. Il tempo medio trascorso
è di 2 ore e 21 minuti al giorno, con Facebook ancora al primo
posto per numero di utenti, seguito da YouTube, Instagram (che
supera WhatsApp) e TikTok. Il 68% della popolazione globale è
ora online, con un incremento del 2,5% (136 milioni di persone
in più rispetto allo scorso anno). (ANSA).
© Riproduzione Riservata