La clinica O3 di Cerro Maggiore su Forbes
La prestigiosa rivista dedica un servizio alle tecniche di ozonoterapia RX Guidata
Neanche tre anni di attività e già oltre 7mila trattamenti effettuati e più di 2mila pazienti trattati. E ora la Clinica O3 di Cerro Maggiore, diretta dal dott. Alessio Zambello, approda sulla rivista Forbes, che in un servizio di Danilo D’Aleo ha approfondito i contorni del trattamento offerto da uno dei pochissimi centri autorizzati in Italia a eseguire ozonoterapia RX guidata. Anche la rubrica Tg4 Medicina ha dedicato un servizio alla Clinica 03 di Cerro Maggiore per aver rivoluzionato i trattamenti per le ernie discali.
Come si svolge l’intervento?
“La peculiarità della tecnica utilizzata nella Clinica O3 di Cerro Maggiore (https://www.terapiaozono.it) sta nel somministrare l’ozono in maniera mirata, grazie ai raggi X che permettono di posizionare l’ago e portare l’ozono a pochi millimetri dall’ernia e dalla radice nervosa, ottimizzando la risposta all’ozono e contemporaneamente riducendo i rischi dell’utilizzo degli aghi a queste profondità – spiega il dottor Alessio Zambello, fondatore della Clinica O3 di Cerro Maggiore, che si occupa di ozonoterapia da 20 anni, autore del manuale di ozonoterapia -.Il primo passo è una valutazione accurata del paziente attraverso l’analisi delle immagini (risonanza magnetica o TAC sono necessariamente richieste di recente esecuzione). Poi si passa alle sedute terapeutiche, in cui - sotto la guida di un amplificatore di brillanza- l’ozono viene somministrato con precisione millimetrica nella zona da trattare. Marino Corio, medico di grande esperienza e non solo in ambito colonna vertebrale, è il collega che valuta ogni singolo passaggio e si occupa della formazione dei medici che accedono alla nostra struttura”.
Quali sono i vantaggi dell’ozonoterapia con tecnica RX?
“Con le tecniche di ozonoterapia classiche sono occorrono almeno 10 sedute per la risoluzione del quadro clinico, mentre con la tecnica Rx guidata ne bastano solo quattro. Questo perché tutte le infiltrazioni vengono effettuate sotto la guida di un amplificatore di brillanza che consente di somministrare la miscela di ossigeno e ozono con precisione millimetrica. Minore è la distanza che intercorre tra il disco vertebrale lesionato e la sede dell’iniezione, maggiori sono l’efficacia e la velocità di guarigione”.
Perché scegliere Cinica 03?
“Per la preparazione dei medici, che sono oggetto di formazione continua, per la qualità dei macchinari che sono tutti nuovi e di ultima generazione, e anche per l’attenzione continua alle persone. Clinica 03 segue i pazienti anche dopo le infiltrazioni per agevolare la ripresa delle attività quotidiane al termine del trattamento. Da qui, per esempio, la volontà di garantire una seduta di fisioterapia di circa 15 minuti subito dopo quella di ozonoterapia per consentire al paziente di uscire dalla struttura più rilassato e di riprendere gli impegni”.
Come mai una così scarsa diffusione sul territorio dell’ozonoterapia con raggi X?
“Anche se la tecnica Rx guidata è quella che garantisce la guarigione più rapida, tuttavia è ancora poco diffusa in Italia perché i macchinari necessari per effettuare i trattamenti richiedono investimenti economici ingenti, che non tutti possono sostenere. La consapevolezza della validità della cura, e la poca diffusione dei centri in cui viene effettuata, fanno sì che il bacino di pazienti che arrivano alla Clinica O3 sia molto vasto, con la nuova sede in un posto facilmente raggiungibile da tutta Italia: l’hinterland milanese, vicino a Malpensa”.
© Riproduzione Riservata