L’INCONTRO
La prevenzione fatta dalle imprese, il modello “Breast Unit”
Soggetti terzi aiutano le aziende sanitarie a diffondere le iniziative di informazione. L‘esempio del webinar di Soroptimist per il tumore al seno
Le imprese diventano un tramite per raggiungere la popolazione con iniziative di prevenzione. Se ne sta parlando questa mattina, venerdì 12 aprile, in Camera di Commercio a Varese, illustrando il successo del modello Breast Unit, in cui la prevenzione viene svolta anche da soggetti terzi rispetto all’azienda sanitaria, quindi anche dalle imprese economiche.
UN WEBINAR PER LA PREVENZIONE
Soroptimist, ad esempio, ha promosso in 7mila aziende della provincia la diffusione di un webinar sulla prevenzione del tumore al seno che ha avuto successo: non solo tante donne sono state informate, ma hanno contribuito a diffondere le conoscenze acquisite ai parenti. È un passo aventi nella cultura della prevenzione. «È così che si coltiva e si ha attenzione alla prevenzione» ha detto Paolo Bulgheroni, direttore del dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria di Ats Insubria.
LE TESTIMONIANZE
«È stata un’esperienza magnifica, ci siamo anche divertite - è la conclusione di Maria Grazia Tibiletti, presidente di Soroptimist international Club Varese -. Il nostro webinar, secondo noi, può essere ulteriormente diffuso nelle aziende ed entrare nei programmi a favore della salute».
«Quando ti viene diagnosticato il cancro pensi che morirai - è il racconto di una ex paziente -. Ti ritrovi scavata, con un sacco di dolori, ma ti affidano al percorso della riabilitazione che è un percorso in cui ti senti davvero curato e accudito».
© Riproduzione Riservata