IL LUTTO
L’addio di Forza Italia a Giacomo Caliendo
L’ex parlamentare e sottosegretario alla Giustizia aveva 82 anni ed era malato da tempo. Ebbe un ruolo decisivo nel partito a Varese

Addio a Giacomo Caliendo. L’ex parlamentare e sottosegretario alla Giustizia è scomparso oggi, domenica 30 marzo, a Milano, dopo una lunga malattia. Aveva 82 anni. Caliendo era stato anche commissario provinciale per Forza Italia a Varese, in un «momento di grande difficoltà».
IL CORDOGLIO DI FORZA ITALIA
«Il gruppo al Senato di Forza Italia - scrive il capogruppo di FI al Senato Maurizio Gasparri - partecipa commosso al cordoglio per la scomparsa di Caliendo, già parlamentare insigne del nostro gruppo e protagonista della battaglia del nostro movimento per una giustizia giusta. Giacomo, attualmente alla guida dei probiviri di Forza Italia, è stato per anni protagonista del dibattito parlamentare sui temi della giustizia e non solo. È stato sottosegretario del dicastero di via Arenula e stimato e leale collaboratore del Presidente Berlusconi». Gasparri ha poi ricordato le sue «numerose proposte, molte approvate, la sua attività incessante nelle diverse istituzioni parlamentari. Uomo generoso, competente, veniva della magistratura ed era stato giovane membro del Csm. Ci stringiamo ai suoi familiari e anche nel suo nome porteremo avanti le sue e nostre battaglie per la libertà e per una vera giustizia».
L’ADDIO DA VARESE
La segreteria provinciale di Forza Italia Varese si è unita al cordoglio con una nota: «Un commosso ricordo colmo di gratitudine per il senatore Giacomo Caliendo, uomo prima che magistrato e politico, che ha saputo con la sua umanità ed esperienza guidare Forza Italia in provincia di Varese in un momento di grande difficoltà, sapendo mantenere la barra dritta e contribuendo in modo determinante alla rinascita del nostro movimento a livello territoriale, con risultati che vediamo tutt’oggi. Tutta la comunità azzurra della provincia di Varese si stringe con affetto ai suoi famigliari e ai suoi cari».
© Riproduzione Riservata