LA VISITA
Luis Scola in Prealpina: «Cambieremo faccia»
L’ad della Pallacanestro Varese nella nostra redazione con Toto Bulgheroni spiega il suo progetto di sviluppo per Varese. Sul giornale di sabato 5 ottobre due pagine dedicate
Luis Scola porta il suo carisma e la sua visione per riportare in alto la Pallacanestro Varese nella redazione di Prealpina. L’amministratore delegato del club più blasonato della città ha fatto visita agli uffici di viale Tamagno del nostro quotidiano, illustrando dettagliatamente le sue idee per il presente e il futuro della società della quale è socio di maggioranza dal maggio 2022. Da una parte il progetto di crescita del club è ben incardinato; dall’altro i risultati sportivi sono ancora alterni e qualche tifoso mugugna in funzione del glorioso passato. Ma il General, che ha scelto Varese anche in funzione della tradizione, scinde correttamente lo straordinario blasone del club biancorosso dalla realtà odierna. Ossia quella che vede l’OJM come una squadra di sviluppo, trampolino di lancio verso livelli superiori, anche a quelli verso i quali punta lo stesso Scola col suo progetto di rilancio.
«La realtà può essere brutta, ma è semplice: la storia e l’attualità sono due cose completamente diverse - afferma il General -. Parliamo di un progetto di sviluppo che punta a inserirsi stabilmente in zona playoff e a giocare in Europa, ritenendolo l’idea migliore per tornare a un livello superiore a quello attuale. Però non bisogna fare confusione: sviluppo non vuol dire sconfitta». Il passaggio è dirimente, per cercare di coniugare risultati sportivi e crescita dei singoli all’interno del progetto che offre strumenti ad hoc. «Quando parliamo di sviluppare giocatori giovani, ovviamente vogliamo vincere. Così come quando impostiamo una squadra votata alla corsa e all’attacco non è che poi la difesa non conta. Bisogna saper coniugare i due concetti senza interpretarli in maniera letterale: tutto quel che facciamo è per arrivare a vincere delle partite. Ossia l’obiettivo fondamentale per qualsiasi squadra di pallacanestro».
Due pagine dedicate alla visita in redazione di Luis Scola sulla Prealpina di sabato 5 ottobre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata