AI FEMMINILE
L’Uyba affronta la CDA Talmassons
Sfida chiave anche nell’ottica della Coppa Italia
Seconda trasferta consecutiva per l’Eurotek Uyba che affronterà questa sera, sabato 14 dicembre, a Latisana (start ore 20.45) la CDA Talmassons per l’ultima gara del girone di andata. Sfida importante per le farfalle nell’ottica della definizione degli abbinamenti per i quarti di finale di Coppa Italia.
Messo al sicuro il quinto posto grazie alla vittoria netta su Roma, le bustocche conquistando altri tre punti si giocherebbero la chance del sorpasso ai danni dell’Igor Novara, che significherebbe poter disputare la sfida secca alla e-work Arena. Combinazione, questa, possibile solo in caso di sconfitta delle igorine sul campo di Scandicci, che proietterebbe al “derby del Ticino” bis con in palio il ticket per le Final Four. In caso di vittoria piena (3-0 o 3-1) della squadra di Bernardi, quest’ultima agguanterebbe Milano operando il sorpasso in virtù del miglior quoziente set. In tale situazione sarebbero proprio Orro e compagne le avversarie designate delle biancorosse.
Sarà quindi decisivo l’esito delle gare di domani, domenica 15 dicembre, per avere il verdetto definitivo. Lualdi e compagne, lanciatissime e con il morale alle stelle, grazie al filotto di ben nove risultati utili consecutivi, vogliono mettere la ciliegina sulla torta coronando il percorso iniziato a partire dalla quarta giornata.
A fare gli onori di casa, le neopromosse di coach Barbieri in cerca di punti salvezza. Dopo aver conquistato a sorpresa la promozione, le pink panthers hanno dimostrato un buon piglio anche nella massima serie navigando a quota 8 punti, grazie a due vittorie e due sconfitte al tie-break.
La vittoria contro Firenze sembrava aver rigenerato le friulane, che tuttavia sono cadute poi nell’ultima uscita contro una delle dirette rivali come Perugia. Voglia di riscatto e capacità di esprimere una buona pallavolo saranno i punti cardine su cui Eze e compagne andranno alla ricerca di uno sgambetto ai danni di una delle big.
Ben strutturato il sestetto della CDA che potrà contare anche sull’ultimo rinforzo Storck in arrivo da Vallefoglia. Le biancorosse di Busto, però, hanno le idee chiare e non vogliono più fermarsi: «Vogliamo chiudere il girone di andata con un’altra bella prestazione - attacca Giorgia Frosini -; scendiamo sul taraflex con la concentrazione alta. Talmassons è un campo ostico e sicuramente saranno in cerca di riscatto. Dobbiamo essere aggressive e pensare solamente a noi stesse a prescindere dalle avversarie».
PROGRAMMA
(13ª giornata) - Oggi, ore 20.45: Talmassons-Uyba (RaiSport). Domani, ore 15.30: Novara-Scandicci (Rai2); ore 16: Cuneo-Vallefoglia (Dazn); ore 17: Firenze-Bergamo; ore 17.30: Pinerolo-Roma (Dazn). Già disputate: Milano-Chieri 3-1, Perugia-Conegliano 0-3.
CLASSIFICA
Conegliano* punti 39; Scandicci 29; Milano* 28; Novara 25; Uyba 24; Chieri* 23; Bergamo 18; Vallefoglia 15; Firenze e Pinerolo 12; Perugia* 11; Talmassons 8; Roma e Cuneo 7. *una partita in più
© Riproduzione Riservata