LA CONFERENZA
Mandole verso Venezia: «Ho fiducia in questa squadra»
Il coach dell’Openjobmetis sottolinea i punti di forza dei nuovi arrivati, l’attenzione per la difesa e le strategie contro i lagunari
Herman Mandole confida nell’addizione di esperienza generata dalla coppia Keifer Sykes-Alex Tyus per una versione 2.0 dell’Openjobmetis più solida, affidabile e continua. Il tecnico argentino ha sfruttato appieno la pausa per le Nazionali per inserire i due rinforzi scelti dopo l’addio di Nico Mannion. «Stanno inserendosi al meglio nel gruppo e riprendendo il ritmo di gioco che gli mancava. Ma in termini di leadership, esperienza e conoscenza del gioco portano esattamente quel che ci mancava all’inizio della stagione; ora Varese è più bilanciata e spero che si vedrà anche in campo».
Il coach dell’OJM individua i due fattori fondamentali aggiunti dai nuovi arrivati: «Abbiamo maggior fisicità dentro l’area e non dobbiamo più pregare che i lunghi non commettano falli, e abbiamo un playmaker che ci possa dare ordine dopo che nel finale di Scafati ci hanno fatto malissimo le palle perse. Ho fiducia in questa squadra».
L’obiettivo primario resta sempre quello di migliorare la difesa: «Per la prima volta in tre anni che sono a Varese l’80% del lavoro è focalizzato sulla difesa. Abbiamo inserito qualche variante come la zona-press già sperimentata contro Pistoia; io sono aperto a nuove idee perché nessuno vuole vincere più di me. Ma sono convinto che con questi due rinforzi saremo in grado di tenere avversari a 75-80 punti».
II coach dell’OJM prepara una sfida difficile contro un’avversaria molto fisica come Venezia: «È una squadra molto forte a dispetto dei soli 6 punti, è abituata alle rimonte e dunque dovremo stare concentrati per 40 minuti perché non si arrende mai. E soprattutto è molto forte sui rimbalzi offensivi e nel gioco spalle a canestro, cose che dovremo essere bravi a limitare e contenere con la nostra energia».
© Riproduzione Riservata