ITALIAN HOCKEY LEAGUE
Mastini inarrestabili: 1-5 a Bressanone e ottava vittoria
Varese difende il terzo posto in classifica con una gara solida a livello difensivo. Nel terzo periodo lo sprint decisivo
E sono otto le vittorie consecutive dei Mastini, che non si fermano mai e difendono il terzo posto in classifica. Il match a Bressanone si conclude sull’1-5 al termine di una gara solida a livello difensivo per i gialloneri, capaci nel terzo periodo di piazzare il decisivo sprint vincente.
LA PARTITA
Due importanti novità nei Mastini, che ritrovano Piroso inserito in terza linea offensiva e rimettono Perla a difesa dei pali. Davanti coach Glavic mischia i blocchi con Marcello Borghi al posto di Perino in prima, e sin dalle rotazioni iniziali da spazio a tutti i suoi giocatori. Questo in una partita con pochissime pause e al contempo rare chance, almeno fino a quando si scatena il primo blocco giallonero: al settimo una bella transizione porta al tiro Kuronen con respinta di Oberhammer, sulla prosecuzione dell’azione però la deviazione dell’attaccante finlandese è perfetta dopo il tiro di Ghiglione dalla blu e vale lo 0-1. Dopo il vantaggio i gialloneri controllano il match e gli avversari, concedendo poco o nulla davanti a un Perla che si dimostra in ottima serata e blocca l’unica vera occasione dei Falcons fermando Cassibba da pochi metri. Nel finale l’opportunità del raddoppio nasce ancora dal lavoro di Kuronen e Marcello Borghi, che lottano per rubare un disco in attacco “apparecchiando” una bella situazione a Ghiglione fermato da Oberhammer con un intervento disperato. Rimane comunque 0-1 alla prima sirena.
In apertura di secondo tempo arriva la prima penalità per i Mastini, subito puniti dai Falcons. Un’azione molto confusa con tanti tiri e deviazioni porta al gol nel traffico di Hofer per l’1-1, quindi a stretto giro di posta il power play è giallonero ma viene gestito malamente. Il match prosegue con tanti errori da entrambe le parti e un Bressanone che pattina sempre a manetta provando tante ripartenze in velocità. Al 7’50” sale in cattedra Perla, magistrale nel salvare su Tsurkan liberato al tiro dopo un disco perso da Makinen, quindi appena dopo metà partita Oberhammer salva su Tilaro lanciato in uno-contro-zero verso di lui. Poche pause e ritmo alto, quindi dal nulla ecco il nuovo vantaggio giallonero: scambio in velocità tra Crivellari, Makinen e Franchini per liberare quest’ultimo al tiro dalla sinistra, la conclusione dell’italo-canadese è maligna e trova Oberhammer tutt’altro che perfetto con il puck che rotola lento in porta. L’1-2 comunque non spegne le velleità dei giovani altoatesini, ancora pericolosi prima della fine del periodo con Venturi, mentre proprio appena dopo la sirena è Nitz a compiere una stupidata maiuscola con una bastonata a Tilaro che gli costa penalità partita e 5’ di superiorità giallonera ad inizio terza frazione.
Bastano 61 secondi al Varese per lanciarsi in fuga: Vanetti dispensa l’ennesimo disco d’oro della sua stagione per l’incursione di Piroso la cui sberla al volo dallo slot vale il tris. Poco dopo, sempre in power play, arrivano altre occasioni per il poker ma Oberhammer si salva quindi ritrovata la parità numerica il match vive lunghe fase di stasi. Il Bressanone ci prova, anche in power play, ma i Mastini non concedono nulla o quasi dimostrando di avere acquisito grande maturità. Perla deve spendere poche parate del suo livello in mezzo a tante conclusioni sballate o non pericolose. Gialloneri prima in controllo e poi capaci di chiuderla, con l’ottima azione di Franchini murata alla disperata da Oberhammer ma sul rebound preda Perino che non sbaglia in back l’1-4. Perla a 30 secondi dalla fine si esalta su Hofer, dimenticato dalla difesa e volato da solo verso il portierone giallonero che gli dice di no, quindi al 59’54” Kuronen sigla la sua doppietta volando via e segnando il bello stile l’1-5.
Bressanone-Varese 1-5 (0-1, 1-1, 0-3)
BRESSANONE: Oberhammer (Leitner); Staudacher, Nitz; Pezzetta, Frenademez; Kirchler, Bedin; Stupak, Hofer, Phelps; Lanz, Pohlin, Venturi; Cassibba, Tsurkan, Nitz; Oberhuber. All. Eddy.
VARESE: Perla (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Schina, Fanelli; M. Matonti, E. Mazzacane; Basile; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; Piroso, Vanetti, Franchini; Perino, P. Borghi, Tilaro; Allevato, M. Mazzacane, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri: Egger-Ricco (Fecchio-Fleischmann)
Marcatori: 7’19” Kuronen (Ghiglione, M. Matonti); 23’23” Hofer (Stupak, Nitz) PP1, 34’25” Franchini (Crivellari, Makinen); 41’01” Piroso (Vanetti, Kuronen) PP1, 57’56” Perino (Franchini, P. Borghi), 59’54” Kuronen (M. Borghi, Ghiglione).
L’articolo completo sulla Prealpina di domenica 1 dicembre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata