DA INDOSSARE
Maxi gioielli, eccentrici e colorati

Marilyn Monroe cantava Diamonds are a girl’s best friends e non potrebbe essere più vero, visto che le tendenze 2020 in fatto di gioielli li renderanno gli indiscussi protagonisti dei nostri look primaverili ed estivi.
E non potrebbe essere altrimenti, visto che la moda prêt-à-porter punta tutto su linee minimali e tinte neutre lasciando proprio a collane e orecchini il compito di personalizzare il look con riflessi scintillanti e un design eclettico.
In particolare, i gioielli che ci accompagneranno nella primavera-estate 2020 dovranno essere maxi, con cascate di cristalli luminosi e un design ispirato alla savana per le più bold.
Ed è proprio una donna forte e indipendente quella immaginata dagli stilisti, che ripensano alle tradizionali proporzioni dei gioielli reinventandoli in versione over-size, ripescando un’estetica anni Ottanta, specialmente per gli orecchini.
Ai lobi, infatti, non possono mancare cascate scintillanti di cristalli, che hanno l’unico obbligo di essere davvero fuori misura. Amatissimi dalle passerelle anche gli ear cuff, ovvero piccole opere d’arte scintillanti che coprono l’intero orecchio, vestendolo: in versione mini per il giorno e maxi per la sera, non avrete nemmeno bisogno di nuovi buchi alle orecchie perché gli earrings del 2020 hanno la clip.
Il messaggio è forte e chiaro: al bando la timidezza! Anche le classiche perle, infatti, devono essere reinterpretate in chiave contemporanea – nello specifico su sautoir asimmetrici - aggiungendo bagliori lunari ed eleganti anche in abbinamento a una felpa e un paio di sneakers per creare un contrasto davvero haute couture.
Tra i design più amati, i modelli rigidi con lavorazioni a specchio e dettagli logati, plasmati sotto forma di orecchini a cerchio, choker e anelli scultorei, perché i gioielli del 2020 devono essere delle vere e proprie opere d’arte.
Tra i trend imperdibili per l’estate anche gioielli letteralmente animaleschi, a forma di insetti, uccelli e felini, che ben si abbinano a un look a tema safari.
D’altra parte, l’animale-gioiello per eccellenza rimane il serpente, sia nelle linee morbide di collane in maglia mesh, sia sotto forma di ciondoli e pendenti. Una tendenza che si rispecchia anche nei bracciali più cool della stagione, ovvero nei bangle a spirale, da indossare al braccio per ottenere un mood quasi tribale.
E visto l’arrivo della primavera, non possono mancare gioielli ispirati alla bella stagione e letteralmente ricoperti di fiori – rigorosamente coloratissimi - che non vi faranno certo passare inosservate, ma solo se abbinati a look leziosi e dalle tonalità strong.
Per rimanere in tema stagionale, preparatevi a un deciso ritorno di conchiglie, nautilus e chiocciole in oro, che popoleranno bracciali, anelli e orecchini trasformandovi in delle sirene urbane ancora prima di giugno.
© Riproduzione Riservata