DA ASCOLTARE
MissGama e Dj Panico: diamo un po’ di «Volume»
Il singolo estivo della gallaratese ideato con il compagno di musica e di vita. Il testo in italiano è giocato sullo slang giovanile ed è stato scritto con Jacopo Malnati dei Pantellas

«Per me è un inno alla leggerezza di cui abbiamo bisogno in questo momento, ma allo stesso tempo ha un ritmo incalzante, dei suoni attuali che richiamano il mondo dance. È proprio da lì che nasce il titolo. È come dire “Diamo volume a questa leggerezza, al divertirsi, all’essere felici”. È un richiamo alle vibrazioni positive». La cantante gallaratese MissGama descrive così Volume, il singolo estivo concepito con il compagno di musica e di vita Dj Panico, stimato produttore di base a Jerago con Orago.
Appena rilasciato, il brano è foriero di ambizioni e soddisfazioni. I riferimenti sono chiari fin dall’incipit, che cita tanto testualmente quanto a livello di sound l’epoca cool delle cantanti rumene Inna e Alexandra Stan, in voga tra 2013 e 2015. «La canzone in sé, la melodia e il giro armonico sono di dieci anni fa – rivela Panico, collaboratore di Gabry Ponte in Sunshine Girl, Giulio e Francesco Mogol, Davide De Marinis e Marcella Ovani delle Lollipop –. La canzone inizialmente era in inglese ed era cantata in maniera leggermente diversa. Negli ultimi anni, oltre a creare canzoni nuove, stiamo anche riprendendo un po’ di cose fatte in passato. Ho cercato di mantenere per la metrica e lo stile di oggi e ho creato un testo in italiano, con un ritornello semplicissimo. Poi ho giocato sui termini moderni dello slang giovanile per costruire il resto del testo, che è stato scritto insieme a Jacopo Malnati dei Pantellas». Malnati è un’altra presenza fissa degli studi di Dj Panico, sia come cantante (in parallelo all’attività di youtuber), sia come autore insieme a MissGama. Ma c’è un altro firmatario delle liriche, dice il producer: «Per scrivere il testo ci siamo fatti aiutare, anche se poco, dall’Intelligenza Artificiale. Ho dato degli input a ChatGPT e abbiamo integrato i suoi suggerimenti».
Terzo atto del progetto MissGama, iniziato un anno fa con Balla e proseguito con Venerdì feat. Jack Mazzoni e la recente techno di Cielo Blu, per la cantautrice Volume rappresenta il battesimo di una nuova fase segnata dalla decisione di darsi a tempo pieno alla musica: «Ho fatto un cambiamento di vita in questi mesi che mi ha permesso di tirare fuori il mio essere positivo e darlo anche agli altri. La cosa importante è cercare di trasmettere la positività attraverso musica e parole. Che sia una canzone semplice e leggera non significa che non voglia dire niente. Secondo me è un brano a cui non manca nulla: mi ci sento dentro totalmente proprio perché ho fatto questo cambiamento. Lavorare di giorno mi dava sempre quella nota di malinconia e tristezza, perché non riuscivo a dare le energie giuste. C’era sempre quella vocina che mi diceva di provarci veramente. Ora vorrei continuare su questa strada». Si guarda oltre, quindi, spiega Panico: «Il prossimo singolo sarà più pop. Volume ha una veste orchestrale e intima, con la voce in primo piano accompagnata da violini e pianoforti. Il prossimo pezzo avrà suoni meno marcati e più radiofonici, per poi magari tentare la via del mainstream. Parallelamente stiamo lavorando anche come autori di altri progetti». Nel frattempo, appuntamento venerdì 12 alla Montonight di Montonate, dove la coppia si esibirà con il già menzionato amico Mazzoni.
© Riproduzione Riservata