MODA
Le figlie dei fiori sono tornate

Tutto torna e lo fa anche e soprattutto la moda che per la primavera estate 2020 si rivolge a un decennio affascinante come gli anni Settanta per trovare la giusta ispirazione e ricreare uno stile hippie con frange, pantaloni a zampa d’elefante e stivali al ginocchio degno delle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi, che hanno eletto questo movimentato decennio a tendenza cult per la stagione calda.
Certo, perché i capi must have che domineranno i nostri guardaroba guardano al passato e lo reinterpretano con nuovi e inaspettati abbinamenti. Come ci vestiremo, dunque? La parola d’ordine per la primavera 2020 è certamente denim, a zampa di elefante e vita alta, l’ideale per mettere in risalto la silhouette.
Saranno poi certamente amatissime anche le gonne di jeans a matita, da abbinare rigorosamente a un crop top in crochet o a una semplicissima t-shirt. Non potranno mancare, ovviamente, maxidress a fiori e stivali, il simbolo assoluto dello stile da figli dei fiori tipico degli anni Settanta.
E se non potete resistere e desiderate sfoggiare questo look ancor prima che le temperature consentano di abbandonare il cappotto, l’ideale è scegliere un modello lungo e in pelle. Per le più freddolose, invece, sono irrinunciabili dolcevita e blazer – meglio se in un pied de poule nei toni del marrone o un completo giacca e pantalone scamosciato e con le tipiche costine anni Settanta, per un look che sia davvero vintage e retrò.
Quanto alla camicia, il dettaglio a cui prestare attenzione è il colletto, che dovrà essere a punta e possibilmente maxi. Un’idea originale è scegliere di abbinare un blazer gessato e un cappello in feltro per affrontare le giornate primaverili più frizzanti e abbinarlo a un abito midi con balze o frange, scegliendo, magari, un tessuto tipicamente seventiesvibes come il velluto.
Le tendenze della primavera, infatti, sono una perfetta combinazione tra leziosità e sex appeal, cui si unisce una femminilità dirompente, e capispalla ispirati al guardaroba maschile, per esprimere la propria identità senza alcuna remora.
E ai piedi? Se gli stivali sono un must, con i jeans l’accostamento giusto è con le platformshoes, nientemeno che le scarpe con la zeppa, da declinare in stampe hippie e chic al tempo stesso, che le amanti del fashion non potranno che amare.
Non mancherà l’influenza degli anni Settanta anche negli abiti più eleganti, che i trend 2020 propongono con forme a colonna per delineare la silhouette e applicazioni floreali per dare un tocco romantico. E per chi davvero vuole rispettare alla perfezione il mooddel decennio del Watergate e di Woodstock, gli abiti, le gonne e i top per la primavera estate non potranno che essere all’uncinetto.
Via libera anche a capi 100% vintage e ripescati dagli armadi di mamme e zie per ritrovare il vero spirito degli anni Settanta.
© Riproduzione Riservata