LA TRAGEDIA
Muore mentre va alla corsa: lutto a Malnate e Tradate
La vittima dell'incidente avvenuto nel Novarese è il 70enne Enzo Pronesti: stava andando alla Torino City Marathon. Malore mortale in gara per un podista francese
S’era alzato ben prima dell’alba per partecipare alla Maratona di Torino. Ma il suo viaggio verso il capoluogo piemontese s’è interrotto nel Novarese: Enzo Pronesti, 71 anni, residente a Tradate, ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla circonvallazione di Romentino. Era tesserato per l’Atletica Malnate. La tragedia è avvenuta qualche minuto dopo le 4.30 di domenica 1 dicembre, all’altezza della rotonda Cavallè, quasi al confine con Galliate. La sua auto s’è scontrata frontalmente con un’altra vettura il cui conducente ha riportato ferite di media gravità. La causa più probabile del sinistro è la scarsa visibilità in quanto nella zona c’era una fitta nebbia.
La società varesina ha voluto ricordarlo, sulla sua pagina Facebook, con una frase che il pensionato amava ripetere spesso: «Il sole ce lo portiamo dentro». L’uomo s’era avvicinato all’atletica da poco più di un quinquennio, ma era diventato subito un grande appassionato di questo sport.
PODISTA FRANCESE MUORE DURANTE LA CORSA
Un’altra tragedia si è consumata durante la manifestazione podistica. Un partecipante alle gare della Torino City Marathon è infatti morto dopo un malore durante la corsa. Si tratta di un francese di 48 anni. L’uomo si è sentito male intorno alle 11 all’angolo tra piazza Castello e via Po. Sul posto è stato soccorso dagli operatori del servizio di assistenza con un defibrillatore. Subito dopo è arrivata un’ambulanza del 118 Azienda Zero che ha proseguito le manovre rianimatorie e, una volta applicato un massaggiatore automatico, ha portato il paziente in codice rosso all’ospedale San Giovanni Bosco. Il paziente è deceduto alle 12.30 di ieri, domenica 1 dicembre.
© Riproduzione Riservata