MUSICA SUL TERRITORIO
Nasce il Circuito sinfonico lombardo per gli 80 anni dell’orchestra dei Pomeriggi musicali
L’appuntamento nel Varesotto si terrà il 6 aprile a Saronno. Le parole dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso
L’orchestra dei Pomeriggi Musicali compie 80 anni e festeggia istituendo il “Circuito sinfonico lombardo”. Nell’anno dell’ottantesima stagione concertistica sono stati infatti programmati 10 concerti in 10 diversi teatri e auditorium della Lombardia da qui a maggio inoltrato.
NEL VARESOTTO
Di assoluto livello la tappa in provincia di Varese: domenica 6 aprile l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali sarà al Teatro Sociale di Saronno. Sul podio ci sarà la direttrice Beatrice Venezi con Alessandro Milani e Luca Ranieri, rispettivamente primo violino e prima viola, impegnati nell’interpretazione di un repertorio che spazierà da Mozart a Schönberg passando per Milhaud.
In Lombardia, oltre a Saronno, saranno coinvolti Rho, Mortara, Vigevano, Casalpusterlengo, Crema, Sondrio, Mantova, Nembro e Brescia.
L’OPINIONE
«Il “Circuito sinfonico lombardo” è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Regione Lombardia nel promuovere la cultura e la musica su tutto il territorio», - ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso presentando l’iniziativa -. «Attraverso dieci concerti l’orchestra dei Pomeriggi Musicali arriverà nelle storiche architetture teatrali delle nostre città, offrendo l’opportunità ai cittadini lombardi di godere di un’esperienza musicale di alto livello, scoprendo nuove combinazioni di strumenti, solisti e insieme orchestrale, in grado di evocare e toccare le corde più profonde dell’animo umano. Con questa programmazione itinerante, l’orchestra non solo continua a rafforzare il suo legame con il pubblico, ma si fa anche ambasciatrice della bellezza e della tradizione musicale lombarda».
© Riproduzione Riservata