GLI APPUNTAMENTI
Nebbie e colori di festa
Clima freddo e grigio, riscaldato dall’atmosfera natalizia a base di concerti, presepi e mercatini
«Un promontorio anticiclonico si estende dall’entroterra africano alle Isole Scandinave», scrive il sito ufficiale del Centro geofisico prealpino. Tempo stabile nell’ultima domenica prenatalizia, soleggiata ma con nebbie persistenti sulla pianura. Ultima domenica d'Avvento, naturalmente, dedicata alla corsa ai regali natalizi e costellata di iniziative dedicate alle imminenti festività, dai concerti ai presepi viventi, dalle mostre particolari a tema natalizio agli immancabili mercatini. Non mancano comunque altre iniziative in grado di “distrarre” da Babbo Natale e renne varie: ecco il programma selezionato per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi.
VARESE
AL CAMPONOVO - Al Sacro Monte emporio di Natale, ore 14.30-16.30 animazione e laboratori, ore 16.30-17.30 burattini.
BABBO RUN - Dalle 9 alle 11 ai Giardini Estensi corsa benefica dei Babbi Natale organizzata da Rotaract club Varese Verbano.
BURATTINI NATALIZI - «E venne in fin Natale» al Sacro Monte con i burattini di Chicco e Betty Colombo (ore 16.30-17.30), che prima (14.30-16.30) intrattengono i piccoli con animazione e laboratori creativi all’interno del Villaggio poetico dei bambini, a cura di Arteatro. Tutto in località Camponovo.
CONCERTO ACUSTICO - Organizzato dall’associazione WoodinStock alle ore 21 al Salone Estense di via Sacco 5; www.woodinstock.org.
GREENSLEEVES - Gospel al santuario di santa Maria del Monte, ore 18.15, ingresso libero.
IMPRONTE - L’ultimo appuntamento dell’anno per il festival per bambini «Impronte» è con Martin Stigol e Noemi Bassani di Progetto Zattera, che organizzano la rassegna. Lo spettacolo s’intitola «Moffola e Ciaspola» ed è in collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Barasso, diretto dal maestro Fabrizio Tallachini. Al teatro Nuovo, via dei Mille 39, ore 15.30, 7 euro, 349.3281029, 331.9518184.
LORENZO SURFER JOE - Personaggio chiave nella surf music moderna, propone uno show energetico. Dalle 21.30 al Twiggy, via De Cristoforis, ingresso libero.
MAPPING MAFIA - Il reportage fotografico itinerante sui beni confiscati alla mafia nel nostro territorio si visita sino alla fine del mese da Share di via Luini. Si tratta di una mostra curata da Libera e Va’rese che vuol far riflettere sull’importanza di riappropriarsi del patrimonio urbano comune una volta che è stato sottratto alla criminalità organizzata.
MATTONCINI IN FESTA - In piazza Repubblica mostra di mattoncini, giochi e burattini.
MUSICA ITALIANA - Una serata dolce e intima dedicata ai nostri cantautori con Mattia Prevosti, Chiara Brusa e Giorgio Caserini. Alle 20.30 alla Vecchia Varese, via Ravasi 37.
NEL NIDO - Si intitola «Nel nido» la mostra di un giorno con opere di Stella Ranza, Samuele Arcangioli, Giorgio Presta, Angelo Zilio, Alberto Frigo, Anna Nidoli, Gaetano Blaiotta, Vittorio D’Ambros, Maria Elena Danelli: l’idea è che un gruppo di amici artisti si raccolgano in una grotta. Ovvero lo Studio di Stella Ranza, in via Lazio 55 a Varese . Inaugurazione alle 16 con un reading, finissage domenica 18 dalle 15 alle 19.
OMAGGIO AD ANNA BONOMI - Il 18 aprile moriva Anna Bonomi, «storica» professoressa del liceo classico Cairoli e grande amante della prosa, nonché direttrice della Nuova Scuola di Teatro. In sua memoria, l’amico Paolo Franzato ha organizzato e dirige un «Omaggio» all’interno della rassegna «I pomeriggi teatrali», che cura da dodici edizioni, chiamando a raccolta un po’ di allievi di oggi e di ieri. Alcuni nomi non passano inosservati: il giornalista Gianluigi Paragone, l’attrice professionista Clarissa Pari, Laura Botter e tanti altri che sul palco interpretano brani tratti da Woody Allen, Anouilh, Alan Ayckbourn, Euripide, Feydeau, Goldoni, Ludovic Halèvy, Ionesco, Beatrice Masini, Henri Meilhac, Pirandello, Neil Simon, Sofocle. Con l’accompagnamento musicale dal vivo di Renzo Zaccaria Bossi e Cristhian Cambria. Al teatro Ojm di piazza Repubblica, ore 16.30, 8/6 euro, info 348.0600537.
PANETTONE 3 CROCI - Escursione in mountain bike per la via delle Cappelle del Sacro Monte e in vetta alla Tre Croci panettone e brindisi. Info al 338.8928821.
MERCATO DELL’INSUBRIA - Dalle 9 in corso Matteotti e in via Marconi mercato di produttori agricoli e della panificazione.
NATALE NEI QUARTIERI - A Belforte alle 15.30 recita e merenda nella chiesa del Lazzaretto.
TUTTI GIÙ PER TERRA - Le lettere e le parole sono la base della comunicazione, dell’apprendimento, della riflessione. Ma sono anche uno strumento di gioco e divertimento. Proprio quello che vuol essere «Tutti giù per terra», l’installazione natalizia del Museo tattile costituita da tre elementi: alcuni pannelli che raccontano la nascita degli alfabeti, un grande gioco tipo Scarabeo da fare a terra e che si gioca partendo da una parola chiave diversa ogni giorno, una postazione con uno scarabeo classico. Sino al 25 gennaio in via Caracciolo 46, da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 17.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.30-18.30.
VISITA ALL’EX MONASTERO - Visita guidata all’ex monastero di Sant’Antonino. Ore 15 alla sala Veratti in via Veratti. Prenotazione obbligatoria al 345.1331019.
ARCISATE
NATALE IN CARTOLINA - La più antica è di fine Ottocento, mentre la più suggestiva riguarda un esemplare tridimensionale che, aprendosi, forma un presepe 3D ante litteram, chiaramente in carta. Ma fra le 180 cartoline esposte provenienti da tutto il mondo, ci sono altri piccoli capolavori, come l’immagine di una Madonnina rurale con Bambino, miracolosamente sopravvissuta al regime comunista della Polonia, con tanto di timbro di «Censura» dei sovietici sul retro. Sono solo alcuni dei tesori esposti nella mostra «Natale in cartolina. 100 anni di auguri», organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura guidato da Emanuela Sardella e visitabile fino al 31 dicembre ad Arcisate, nella sala «Ai frontalieri», dietro il municipio di via Roma. La mostra, curata dal collezionista di Dumenza Antonio Riva, si può visitare nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12.30, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e martedì dalle 16 alle 18.
ARSAGO SEPRIO
MAGICO NATALE NEL BOSCO - Un evento unico in provincia che nelle due ultime edizioni ha richiamato circa 4000 persone dal tutto il Varesotto. Torna il «Magico Natale nel bosco», molto più di un mercatino e del tradizionale evento natalizio. La manifestazione è infatti l’unica nel Varesotto e dintorni che si svolge nel cuore del bosco immersa in una atmosfera unica e magica. Nella tenuta di via Lazzaretto dalle 18 si inizia dalle 10 con il villaggio natalizio con mercatini, gastronomia locale, animazione per bambini, trenino Arsago Express dal Parco Pissina e aspettando il Natale alla Corte dei merletti.
BESANO
NATALE BESANESE - Mercatino natalizio, laboratori per bambini, banco gastronomico in paese e museo dei Fossili aperto.
BISUSCHIO
Alle ore 15.30 alunni della Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Gemonio parteciperanno alla “Festa degli Auguri”. Si tratta di una manifestazione che si terrà alla Casa di Riposo “Bassani” di Laveno Mombello. I ragazzi suoneranno musiche tratte dal repertorio popolare e anche musiche natalizie.
BODIO LOMNAGO
BABBO NATALE IN QUAD - Dalle 11.30 alle 19 al Lido presepe a dimensione d’uomo fino al 6 gennaio, stand gastronomico e Babbo Natale arriva in quad con musiche, elfi e artisti di strada.
BRUSIMPIANO
SOLSTIZIO D’INVERNO - Una giornata tra musica dal vivo, danze meditative e rituali, ore 10-17 con pranzo vegetariano al centro olistico. Info al 346.4734118.
BUSTO ARSIZIO
CHRISTMAS JAZZ - Pomeriggio di musica con la Società Ponchielli. Alle ore 16, Museo del Tessile, 5 euro con rinfresco.
SCINTILLE - Il Natale dei bambini si festeggia al teatro Sociale con la rassegna «Scintille»: in scena c’è «Il mistero dei campanelli di Natale», uno spettacolo di Teatro Prova che alterna comicità e atmosfere magiche. Piazza Plebiscito, ore 16.30, 7 euro, 349.3281029.
GALLARATE
SENZA RENNE NON C’È NATALE - «Senza renne non c’è Natale» è lo spettacolo di e con Giorgia Montani e Simona Visicaro, che Teatro dell’Elica porta al Condominio. Rudolph e Cometa sono due renne stufe di non essere mai adeguatamente riconosciute, perciò rubano le letterine destinate a Babbo Natale e scoprono che invece i bambini… Età 4-10 anni. Via del Teatro 5, ore 16, 7 euro, 392.8980187, Vivaticket.
GAVIRATE
PRESEPE A FIGNANO – Nella frazione di Gavirate si può visitare il presepe creato dall’associazione Amici di Fignano sul sagrato della chiesa tutti i giorni dalle 10 alle 19.
GEMONIO
NATURA E ARTE - Lo studio Almiarte di Gemonio propone una nuova mostra che abbraccia il tema della natura cercando di unire pittura e botanica. Sono stati selezionati autori di chiara fama, legati al territorio, come Oreste Albertini con «Primavera», Alfio Paolo Graziani con «Gladioli» e «Glicine» e Giuseppe Palanti con «Composizione di fiori». Schede botaniche sottolineano i vari componenti naturali che caratterizzano le rappresentazioni pittoriche. La mostra si visita fino al 30 dicembre a Gemonio, via Verdi 23 da mercoledì a domenica 10.30-12.30 e 15.30-19, 347.2775551, 0332.1698184.
GERENZANO
AIUTARE GLI UCCELLI - Laboratorio per bambini di costruzione e posizionamento mangiatoie per uccelli. Al Parco degli Aironi, via Inglesina. Info al 328.9099987.
JERAGO CON ORAGO
JEAN MERECH - Compositore e arrangiatore, suona i classici del rock e del blues all’Opera Rock; ore 22, ingresso libero.
ISPRA
BABBO NATALE - A Ispra la giornata parte dalle 14.30 in piazza San Martino quando Babbo Natale arriva dal Monte del Prete. Al suono delle note del Corpo musicale isprese lo si seguirà per le vie del centro fino nuovamente in piazza dove ci si scambieranno gli auguri e i bambini saranno allietati da giochi e caramelle, mentre la Pro loco offrirà dolcetti e bevande calde agli adulti. Alle 17.15 poi tutti in Sala Serra per il concerto organizzato dall’associazione Musica Musica.
LAVENA PONTE TRESA
È PIÙ NATALE - Alle 10 artisti di strada, alle 14 festival junior band all’auditorium, alle 15.30 una fiaba sotto l’albero in biblioteca e alle 17.30 auguri in piazza Gramsci.
LAVENO MOMBELLO
PICCOLI MUSICI ESTENSI - Un mini tour di Natale per i Piccoli Musici Estensi. Cinque concerti di beneficenza per scambiarsi gli auguri con l’Orchestra legata alla scuola Suzuki di Varese e diretta da Carlo Taffuri. Dopo il debutto di venerdì 16 a Beregazzo con Figliaro, in provincia di Como, e dopo la serata di sabato 17 a Solbiate Comasco, oggi il tour approda in provincia di Varese, al teatro Franciscum di viale Redaelli a Laveno Mombello (alle ore 16.15). Mentre lunedì 19 alle ore 15.30 tappa nella hall dell’ospedale Di Circolo varesino (via Guicciardini 9). Ultimo appuntamento sempre a Varese, giovedì 22 alle ore 15.15 al Teatro della Fondazione Molina (viale Borri 133). Il programma, naturalmente, è tutto dedicato al Natale.
LAVENO MOMBELLO
Alle ore 15.30 alunni della Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Gemonio parteciperanno alla “Festa degli Auguri”. Si tratta di una manifestazione che si terrà alla Casa di Riposo “Bassani” di Laveno Mombello. I ragazzi suoneranno musiche tratte dal repertorio popolare e anche musiche natalizie.
LEGNANO
BURATTINI IN CONTRADA - Al maniero contrada San Martino, pranzo di Natale e a seguire spettacolo di burattini per i più piccoli, intitolato «Mago Magrino e gli animali magici». Via dei Mille 9, dalle ore 12.30.
MASHA & ORSO - «Masha & Orso live show», tratto dal successo televisivo del cartone animato ispirato a due personaggi del folclore russo, è al teatro Galleria di piazza San Magno, ore 16, 18/15 euro, 0331.594093.
PISTA DI GHIACCIO E GIOSTRINA - Fino al 29 gennaio in piazza San Magno pista di ghiaccio aperta tutti i giorni e Antica Giostrina. Oggi festa di Natale per i bambini in piazza San Magno dalle 15.
TUTTONATURA NATALE - Mercato di prodotti alimentari e artigianali dalle 9 alle 18 in via Luini.
MALNATE
BABBO NATALE A CASA MIA - Consegna doni in piazza delle Tessitrici ore 10-16 da recapitare alla vigilia. Info al 338.9915071.
OLGIATE OLONA
CONCERTO DI NATALE - Del coro e dell’orchestra Ars Cabtus alle 21 nella chiesa dei santi Stefano e Lorenzo.
ORINO
PANETTONE ALLA ROCCA – Oggi con le Gev del Campo dei Fiori: partenza alle 9 da via San Lorenzo, brindisi e panettone alla Rocca e pranzo al sacco al Pian delle noci. Info 0332.435386.
PORTO CERESIO
PRESEPE SOMMERSO - Il presepe sommerso di Porto Ceresio quest’anno vuole dare un significato in più alla tradizionale Natività che verrà posizionata sul fondo del lago Ceresio. Le statue della Natività infatti saranno accompagnate grazie all’iniziativa «Adotta una Stellina» da centinaia di stelline e da cartelli che ricordano a chi guarda la precarietà dell’ambiente lacustre e la necessità di una maggiore tutela. La posa della Natività è prevista per domenica 18 alle 11 quando i subacquei di GODiving si immergeranno nello specchio d’acqua sul lungolago di Porto Ceresio. Il presepe è visibile fino all’Epifania grazie a diversi fari sottomarini.
RANCIO VALCUVIA
PRESEPE - Il presepe è magico grazie all’associazione Amici di Cantevria. Ad ospitare la Natività, che con il tempo e il lavoro dei volontari ha raggiunto le dimensioni di quattro metri, è un vecchio lavatoio che sotto le feste si trasforma del luogo ideale dove posizionare luci, laghi e fiumi, casette di legno, statuine in gesso di pastorelli, greggi e la grotta dove a Natale nascerà Gesù Bambino. Per visitarlo occorre andare verso Cassano Valcuvia e raggiungere la frazione di Cantevria fino a via dei Campedè.
SALTRIO
MERCATINO DI NATALE - Davanti al municipio ore 9-20 mercatino artistico e gastronomico.
SOLBIATE OLONA
MERCATINI NATALIZI – Per tutto il giorno nelle vie Sant’Anna, Matteotti e Vittorio Veneto mercatini dalle 10.30; presepe; in piazza Gabardi albero del riciclo, ore 12 pranzo e ore 16 spettacolo per bambini; ore 12-14.30 cornamusa e dalle 14.30 bande itineranti.
SUMIRAGO
BABBO NATALE - La domenica unisce l’atmosfera natalizia alla solidarietà. Nel parco di Villa Molino (via San Lorenzo 21) dove risiede il municipio dalle 10 in avanti è allestito un vero e proprio Villaggio di Natale. Non mancano le bancarelle del mercatino di Natale con oggetti di artigianato, la cassetta di Babbo Natale per spedire le letterine, spettacoli per i bambini e uno stand gastronomico. L’iniziativa rientra nel progetto «Tutti uniti per Posta» i cui proventi saranno devoluti per la messa in sicurezza antisismica della scuola di Posta, cittadina colpita dal sisma di agosto. Non solo, i bambini possono donare giochi in ottimo stato che saranno consegnati ai bambini della cittadina reatino.
TRAVEDONA MONATE
CASA DI BABBO NATALE - Dalle 14 bancarelle e vin brulè, ore 15 il cineteatro Sant’Amanzio diventa la casa di Babbo Natale dove divertirsi in compagnia.
VEDANO OLONA
FILARMONICA PONCHIELLI - Concerto di Natale con Rainbow Voices Choir, orchestra giovanile Veratelli, Ensemble4Clarinet. Alle ore 21 nella chiesa parrocchiale.
VENEGONO SUPERIORE
MERCATINO DELL’ALTRO MONDO - Tutte le domeniche fino al 31 dicembre dalle 15 alle 18 al Castello dei Missionari bancarelle del mercatino equo solidale e visita al presepe tradizionale.
© Riproduzione Riservata