SERIE A
OJM a Brescia: quanto vali davvero?
Debutto in campionato per la truppa di Herman Mandole con Mandole in più. Amarcord per l’ex Giancarlo Ferrero
L’Openjobmetis scopre le carte sul campo di Brescia. Oggi, domenica 29 settembre, il campionato di serie A 2024/25 inizia per la truppa di Herman Mandole. Diretta Tv in chiaro – ore 18.15 su Dmax, canale 52 del digitale terrestre – per il derby lombardo contro la Germani, terza forza della stagione 2023/24, e ambiziosa anche quest’anno nonostante un massiccio restyling estivo a iniziare dalla panchina (esordio in serie A per il nuovo coach Peppe Poeta). Varese invece è da scoprire dopo un precampionato fisiologicamente “mascherato” vista l’assenza per tre settimane della sua stella Nico Mannion. Oggi però regolarmente in campo dopo una settimana di allenamenti completi col gruppo: il Red Mamba, MVP italiano della serie A 2023/24, sarà il giocatore chiamato a far compiere il salto di qualità all’OJM. E nel nuovo ruolo di capitano dovrà trasmettere leadership e sicurezza ad una Varese poco convincente nella pre-season sul piano della tenuta mentale e della fisicità. «Dobbiamo imparare a fare bene le cose che ci piacciono meno»: chiarissimo il messaggio del nuovo coach Herman Mandole nello stimolare la sua squadra alla massima attenzione su difesa e rimbalzi. Due chiavi fondamentali per giocare il basket in velocità tanto caro all’OJM: concetto che vale ogni partita, ma a maggior ragione sfidando un’avversaria ricca di fisicità ed esperienza come la Germani. Che ha un play d’ordine come Ivanovic, un bomber di razza come Amedeo Della Valle (non al top, ma stringendo i denti ci sarà per 15-20), un’ala fisicata come Burnell. E soprattutto un pivot d’altri tempi per capacità tecniche spalle a canestro come Miro Bilan, il giocatore più temuto da Varese che dovrà contenerne le giocate dentro l’area esaltando l’atletismo del suo pari ruolo Akobundu-Ehiogu. Il precampionato non brillante – ma lontano dalla città – non ha spento le ambizioni del tifo biancorosso: al seguito dell’OJM ci saranno due pullman organizzati da “Il Basket Siamo Noi”, più diversi che si muoveranno con mezzi propri. Non solo per salutare il caro ex Giancarlo Ferrero, per la prima volta avversario della squadra della città dove è rimasto a vivere dopo gli otto anni trascorsi in biancorosso. Ma per vedere all’opera una squadra capace di lottare su ogni pallone per 40 minuti, come chiesto da coach Mandole: nel precampionato è avvenuto raramente, da oggi però contano i due punti e deve cambiare tutto, a partire dall’atteggiamento e dalla continuità di rendimento...
COSÌ IN CAMPO:
GERMANI BRESCIA: 2 Bilan, 3 Ferrero, 5 Dowe, 8 Della Valle, 9 Ndour, 10 Burnell, 11 Tonelli, 18 Ivanovic, 21 Mobio, 23 Rivers, 25 Cournooh, 35 Pollini. All. Peppe Poeta.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 1 Harris, 2 Alviti, 4 Mannion, 5 Gray, 13 Librizzi, 18 Virginio, 24 Assui, 28 Fall, 44 Brown, 50 Hands. All. Herman Mandole.
Arbitri: Sahin, Grigioni, Dori.
TV: Diretta su Dmax (canale 52) dalle 18.10 (telecronaca Mario Castelli, commento Andrea Meneghin).
© Riproduzione Riservata