SERIE A
OJM per sfatare il tabù Reggio Emilia
Varese torna a Masnago per una sorta di esame di maturità dopo l’impresa con l’EA7. Kastritis vuole un approccio graffiante
L’Openjobmetis prova a sfatare il tabù Reggio Emilia. Oggi, domenica 1 febbraio, la truppa di Ioannis Kastritis riceve all’Itelyum Arena l’Unahotels guidata da Dimitris Priftis. Palla a due alle 18 con i biancorossi decisi a dare continuità all’impresa del 26 gennaio sul campo dell’Olimpia Milano. Il derby dei tecnici greci attivi in Italia ha un bilancio favorevole all’allenatore ospite nella gara odierna. Ma Kastritis ha sottolineato la necessità di un approccio mentale graffiante sin dall’avvio di un match che rappresenta una sorta di esame di maturità per i suoi.
LA VIGILIA
Reggio Emilia è la squadra meno prolifica della serie A (80,8 punti di media, nonostante i 103 della vittoria dell’andata contro Varese), prediligendo un basket controllato e cadenzato che sa esaltare il livello di fisicità diffusa in tutti i ruoli compresi gli esterni. Ossia l’esatto contrario del basket basato su ritmo, corsa e intensità a tutto campo che fa parte del DNA dell’Openjombetis. La cavalleria leggera biancorossa dovrà togliere efficacia all’azione a metà campo dei reggiani, aggredendo forte in difesa e reggendo l’urto a rimbalzo di una squadra più stazzata. Che ha un roster profondissimo, sia pure senza l’infortunato Cheatham e con Echenique e Vitali in condizioni non ottimali, con una batteria di esterni temibili (soprattutto Caupain e Barford) e un parco italiani di valore con giocatori del giro azzurro come Rossato e Severini. Insomma l’attuale dodicesimo posto non rende l’idea del valore dell’Unahotels, riveduta e corretta dopo nove sconfitte consecutive con le aggiunte del play Brown e dell’ala Thor. Ma l’OJM vuole dimostrare di aver capito l’antifona già emersa nel derby di Milano: giocando la sua pallacanestro può mettere in difficoltà chiunque. E se riuscirà ad imporre le regole del “Kastritis Basket” anche a Reggio Emilia, potrà conquistare due punti preziosi per continuare l’inseguimento alla zona playoff.
NOVITÀ A MASNAGO
La vittoria del PalaLido ha alzato le aspettative dei tifosi: atteso un colpo d’occhio importante sulle tribune di Masnago, ricordando la novità dei controlli all’ingresso per i possessori dei biglietti nominali (ma non per gli abbonati). Per disposizioni di ordine pubblico, da oggi gli steward dovranno verificare all’ingresso, tramite documento di identità, che il tagliando sia intestato alla persona indicata al momento dell’acquisto (chi ha comprato online potrà cambiare il nominativo fino alle 16). Per questo cambieranno le porte di accesso a Masnago e l’apertura sarà anticipata alle 16.30.
COSÌ IN CAMPO (ore 18)
OPENJOBMETIS VARESE: 1 Stewart, 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 34 Ladurner, 55 Freeman, 99 Tornese. All. Ioannis Kastritis.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: 0 Barford, 2 Brown, 4 Thor, 5 Rossato, 7 Woldetensae, 8 Mainini, 10 Caupain, 11 Williams, 16 Uglietti, 20 Severini, 26 Echenique, 31 Vitali. All. Dimitris Priftis.
Arbitri: Giovannetti, Capotorto, Dori.
TV – Diretta streaming dalle 17.50 su LBA TV.
Gli approfondimenti sulla Prealpina di domenica 1 febbraio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


