DA ASCOLTARE
Il potere emozionale dell‘udito

Spesso ci dimentichiamo della loro importanza, e invece le orecchie sono un organo fondamentale; in questo difficile periodo di quarantena, poi, ci vengono in soccorso ogni giorno.
Basti pensare a quante cose ci consentono di fare, come sentire la voce dei nostri cari: quelli vicini, che condividono con noi la clausura forzata e quelli lontani, che possiamo ascoltare grazie alla tecnologia delle videochiamate.
Non possiamo dimenticare che l’orecchio è un organo capace di veicolare emozioni e di farci viaggiare indietro nel tempo: una vecchia canzone può farci ridere, piangere, trasportarci con la mente nel luogo dove l’abbiamo ascoltata per la prima volta.
Le orecchie, inoltre, sono gli organi collegati al nostro equilibrio spaziale: in queste giornate in cui siamo confinati in casa, basti pensare come riusciamo a orientarci perfettamente anche al buio, muovendoci da una stanza all’altra. L’udito è inoltre correlato alla nostra memoria storica, emozionale e relazionale e ci permette di fissare i ricordi, collegando suoni e volti.
In queste settimane in cui trascorriamo il nostro tempo chiusi tra le pareti, le orecchie possono davvero salvarci. Se ci sentiamo giù, a volte basta indossare le proprie cuffie e scegliere una canzone a tutto ritmo che ci regali una sferzata di energia.
Non dimentichiamo poi quante cose possiamo imparare grazie al nostro organo uditivo: per esempio possiamo imparare a suonare uno strumento o ad affinare le nostre doti vocali iscrivendoci a corsi online di musica o canto; oppure, più semplicemente, andare ad ascoltare e vedere i video-tutorial di grandi maestri, stando comodamente seduti in poltrona. Oppure, sempre grazie al potere delle orecchie è possibile migliorare le capacità linguistiche: si possono imparare nuovi idiomi oppure migliorare le conoscenze delle lingue che abbiamo già studiato.
E, si sa, una componente fondamentale dell’apprendimento linguistico è proprio l’ascolto: che siano dialoghi, conversazioni o anche film in lingua originale, approfittando delle tante piattaforme in streaming disponibili.
Nei giorni scorsi molti avranno notato che gira un interessante messaggio vocale sui principali social: si tratta della nuova tecnologia 8D: basta indossare le cuffie per entrare in un mondo audio completamente nuovo: l’effetto è quello di un suono in movimento, che esce dalle proprie orecchie avvolgendosi un una dimensione sonora a 360 gradi.
© Riproduzione Riservata