LA PARTITA DELLA DOMENICA
L’Ojm all’assalto di Cremona
Si spera in un cambio di marcia contro Vanoli. La priorità è correre più degli avversari
L’Openjobmetis prova a cambiare marcia in trasferta nel delicato scontro verità sul campo della Vanoli Cremona. Stasera, domenica 8 dicembre, derby salvezza sul parquet del PalaRadi nella gara che chiuderà il programma della giornata numero 10. Varese mai vittoriosa in trasferta nel 2024/25, con un digiuno che supera i 7 mesi visto l’ultimo hurrà del 5 maggio a Pistoia nella gara di chiusura del 2023/24, di fronte alla penultima della classe che ha perso tutte e 5 le precedenti gare casalinghe.
Fisiologicamente stasera una delle due contendenti si sbloccherà; per riuscirci la truppa di Mandole ha una sola priorità. Ossia quella di correre più della Vanoli, squadra che ama lo slow motion, visto l’attacco meno prolifico della serie A (76,8 punti di media) e il “pace” (ossia il numero dei possessi-partita) più basso di tutti. Varese è prima per punti segnati e pace offensivo, dunque mai come in questo caso sarà fondamentale imporre la sua identità corsaiola per provare a spuntarla. Ma per correre, bisogna difendere e prendere rimbalzi: i due mali principali della Varese 1.0 sono stati guariti dal trapianto dei tre over 30 Sykes, Johnson e Tyus? I riscontri delle ultime settimane dicono ancora no, sia pur con qualche progresso. Però l’innesto dei veterani da ricondizionare sul piano atletico dopo una lunga inattività agonistica ha anche rallentato il ritmo della truppa di Mandole. Ma saranno i due ex Eurolega a doversi abituare al ritmo supersonico dell’OJM, e non il contrario: chiarissimo il messaggio del coach argentino alla vigilia del match, l’indole della sua squadra non cambierà. Contro Venezia si è vista una Varese in modalità tre cilindri quando la spinta iniziale di Sykes si è esaurita; merito del dominio totale sotto canestro dell’ingiocabile Kabengele, o la coppia Tyus-Akobundu Ehiogu non garantisce tenuta sufficiente per blindare il pitturato? Lo si vedrà stasera a Cremona contro l’ex di turno Tariq Owens, tornato a referto dopo aver saltato la trasferta di Trapani dove aveva giocato da pivot l’ormai ex Paul Eboua (ceduto proprio agli Shark). Il match è uno spartiacque: se l’OJM espugnerà il PalaRadi guadagnerà fiducia e ne trasmetterà a un ambiente depresso, grazie al margine di sicurezza acquisito sulla zona retrocessione. In caso di sconfitta invece c’è rischio di generare una spirale di negatività alla vigilia del ritorno di Nico Mannion in occasione del derby del 15 dicembre contro Milano.
Così in campo (ore 20):
VANOLI CREMONA: 1 De Martin, 2 Willis, 3 Jones, 5 Davis, 8 Conti, 9 Zampini, 11 Nikolic, 12 Poser, 13 Lacey, 16 Fantoma, 24 Dreznjak, 41 Owens. All. Demis Cavina.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 5 Gray, 9 Tyus, 11 Sykes, 13 Librizzi, 18 Virginio, 19 Reghenzani, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands, 92 Johnson. All. Herman Mandole.
Arbitri: Bartoli, Borgioni, Galasso.
TV – Diretta streaming su Dazn dalle 19.55.
© Riproduzione Riservata