TUTELA AMBIENTALE
Un monopattino gettato nell’Olona tra i rifiuti delle pulizie di primavera
In occasione della Giornata ecologica, ventiquattro hanno pulito il quartiere di Bregazzana. Trovati anche un divano e un materasso oltre a plastica, vetro e lattine

Ventiquattro volontari con guanti, sacchi e pinze si sono messi a disposizione della comunità e hanno ripulito il quartiere varesino di Bregazzana. L’iniziativa, che fa capo agli Amici di Bregazzana, è stata organizzata oggi, domenica 30 marzo, in occasione della Giornata ecologica.
LA TESTIMONIANZA
«Nonostante la pulizia, che ripetiamo due volte l’anno, troviamo sempre molta spazzatura nelle rive, nelle scarpate e a bordo strada – racconta uno dei volontari, Nazzareno Minin –. Oggi abbiamo raccolto anche un divano e un materasso, recuperato plastica, vetro e lattine oltre che un monopattino a noleggio gettato nel fiume Olona, e non è la prima volta che lo recuperiamo. Abbiamo già individuato la prossima area dove intervenire a ottobre».
IL BILANCIO
Bravissimi e complimenti ai partecipanti, arrivati anche da fuori Bregazzana. Il tutto come sempre si è svolto con l’ottima collaborazione dell’Ufficio tutela ambientale e dell’impresa Sangalli, la quale ha fornito, oltre ai sacchi, un mezzo con operatore per stivare nel cassone la spazzatura già differenziata. L’associazione Amo madre terra ha supportato la buona realizzazione dell’evento con due collaboratori, mentre la Coop di Bregazzana al termine ha offerto il pranzo a tutti i partecipanti. Una grande mezza giornata dedicata alla natura.
© Riproduzione Riservata